Le abilità di Problem Solving (PS) presentano una relazione inversa con lo sviluppo di problemi di salute, tra cui l’ipertensione. Inoltre, nei pazienti ipertesi si è osservata l’efficacia di Programmi di addestramento agli Stili di PS sociale, orientati a migliorare le strategie di soluzione di problemi di vita quotidiana, nel ridurre i livelli di PA. Nell’ambito del PS si distingue tra: a) Stili, che identificano le strategie utilizzate nella soluzione dei problemi, valutabili attraverso dei questionari; b) Abilità, misurabili attraverso test che propongono la risoluzione di problemi. Questo studio si propone di valutare se i pazienti ipertesi presentino minori abilità e differenti stili di PS rispetto ai soggetti normotesi.
Ipertensione e abilità di problem solving: quale relazione? / Poma, R; Casagrande, Maria; Mingarelli, Alessandro; Barbato, Mariapaola; Germano', Giuseppe Italo Walter; Bertini, Mario. - In: IPERTENSIONE E PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE. - ISSN 1122-8601. - STAMPA. - 14:(2007), pp. 166-166.
Ipertensione e abilità di problem solving: quale relazione?
CASAGRANDE, Maria;MINGARELLI, alessandro;BARBATO, MARIAPAOLA;GERMANO', Giuseppe Italo Walter;BERTINI, Mario
2007
Abstract
Le abilità di Problem Solving (PS) presentano una relazione inversa con lo sviluppo di problemi di salute, tra cui l’ipertensione. Inoltre, nei pazienti ipertesi si è osservata l’efficacia di Programmi di addestramento agli Stili di PS sociale, orientati a migliorare le strategie di soluzione di problemi di vita quotidiana, nel ridurre i livelli di PA. Nell’ambito del PS si distingue tra: a) Stili, che identificano le strategie utilizzate nella soluzione dei problemi, valutabili attraverso dei questionari; b) Abilità, misurabili attraverso test che propongono la risoluzione di problemi. Questo studio si propone di valutare se i pazienti ipertesi presentino minori abilità e differenti stili di PS rispetto ai soggetti normotesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.