La tubercolosi multifarmaco resistente è una condizione che va sospettata in presenza di fattori di rischio noti, il più importante dei quali risulta essere un pregresso trattamento antitubercolare condotto in maniera inadeguata (odd ratio,OR pari a 10,2). L’ emergere di ceppi di Micobacterium tubercolosis resistente ai farmaci di prima linea rappresenta una problematica non trascurabile considerando l’incidenza annuale globale (500.000 nuovi casi/anno). Descriviamo il caso di una tubercolosi polmonare Multidrug resistant (MDR-TB) complicato con infezione polmonare da P. aeruginosa.
TUBERCOLOSI POLMONARE MULTIRESISTENTE (MDR-TB)COMPLICATA DA INFEZIONE NOSOCOMIALE DA P. AERUGINOSA / Erario, L; Carnevalini, M; D'Abramo, A; DI BARI, V; Iannetta, M; LO MENZO, S; Romani, R; Ciardi, Maria Rosa. - STAMPA. - (2008).
TUBERCOLOSI POLMONARE MULTIRESISTENTE (MDR-TB)COMPLICATA DA INFEZIONE NOSOCOMIALE DA P. AERUGINOSA
CIARDI, Maria Rosa
2008
Abstract
La tubercolosi multifarmaco resistente è una condizione che va sospettata in presenza di fattori di rischio noti, il più importante dei quali risulta essere un pregresso trattamento antitubercolare condotto in maniera inadeguata (odd ratio,OR pari a 10,2). L’ emergere di ceppi di Micobacterium tubercolosis resistente ai farmaci di prima linea rappresenta una problematica non trascurabile considerando l’incidenza annuale globale (500.000 nuovi casi/anno). Descriviamo il caso di una tubercolosi polmonare Multidrug resistant (MDR-TB) complicato con infezione polmonare da P. aeruginosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.