Partendo dalla monografia che si discute, ci si sforza di mettere in guardia dai rischi derivanti da una decontestualizzazione delle Storie di Polibio. Il senso più profondo della sua attività storiografica è nel perseguimento di obiettivi diversi da quelli di uno studioso contemporaneo, di un letterato o di un filosofo della storia: gli obiettivi del politico acheo che Polibio rimase sino alla fine dei suoi giorni.
Review-Discussion. Historical Contingency in Polybius. F. K. Maier, «Überall mit dem Unerwarteten rechnen». Die Kontingenz historischer Prozesse bei Polybios, Vestigia. Beiträge zur alten Geschichte, Band 65, München 2012 / Thornton, John. - In: HISTOS. - ISSN 2046-5955. - ELETTRONICO. - 8:(2014), pp. 28-48.
Review-Discussion. Historical Contingency in Polybius. F. K. Maier, «Überall mit dem Unerwarteten rechnen». Die Kontingenz historischer Prozesse bei Polybios, Vestigia. Beiträge zur alten Geschichte, Band 65, München 2012
THORNTON, John
2014
Abstract
Partendo dalla monografia che si discute, ci si sforza di mettere in guardia dai rischi derivanti da una decontestualizzazione delle Storie di Polibio. Il senso più profondo della sua attività storiografica è nel perseguimento di obiettivi diversi da quelli di uno studioso contemporaneo, di un letterato o di un filosofo della storia: gli obiettivi del politico acheo che Polibio rimase sino alla fine dei suoi giorni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.