Come fanno le società nei mercati maturi – dove ogni possibile taglio alle spese è già stato operato e le innovazioni sono sempre meno tali – a ottenere un incremento dei profitti? Per decenni i manager hanno ripetuto che la soluzione è nella conquista di ampie quote di mercato. Ma Hermann Simon, Frank F. Bilstein e Frank Luby sostengono che questo atteggiamento, invece di creare un profitto addizionale, lo ha distrutto, mentre è possibile aumentare i guadagni dell’1-3% inseguendo il profitto stesso anziché le quote di mercato. Basandosi sulla loro vastissima esperienza di consulenti, gli autori forniscono in questo volume un ben sperimentato metodo per fare più soldi, riconfigurando le strategie di marketing al fine di vendere merci e servizi già esistenti in modi diversi. Il libro offre consigli strategici pratici di cui gli operatori si possono servire per rivitalizzare prodotti ritenuti obsoleti, far crescere i prezzi in maniera reale, pianificare correttamente le attività promozionali, comprendere meglio le esigenze del consumatore e altro ancora, formulando una convincente controteoria che si oppone al dogma delle quote di mercato.
La fine del mito della quota di mercato / Mattiacci, Alberto. - STAMPA. - (2009).
La fine del mito della quota di mercato
MATTIACCI, ALBERTO
2009
Abstract
Come fanno le società nei mercati maturi – dove ogni possibile taglio alle spese è già stato operato e le innovazioni sono sempre meno tali – a ottenere un incremento dei profitti? Per decenni i manager hanno ripetuto che la soluzione è nella conquista di ampie quote di mercato. Ma Hermann Simon, Frank F. Bilstein e Frank Luby sostengono che questo atteggiamento, invece di creare un profitto addizionale, lo ha distrutto, mentre è possibile aumentare i guadagni dell’1-3% inseguendo il profitto stesso anziché le quote di mercato. Basandosi sulla loro vastissima esperienza di consulenti, gli autori forniscono in questo volume un ben sperimentato metodo per fare più soldi, riconfigurando le strategie di marketing al fine di vendere merci e servizi già esistenti in modi diversi. Il libro offre consigli strategici pratici di cui gli operatori si possono servire per rivitalizzare prodotti ritenuti obsoleti, far crescere i prezzi in maniera reale, pianificare correttamente le attività promozionali, comprendere meglio le esigenze del consumatore e altro ancora, formulando una convincente controteoria che si oppone al dogma delle quote di mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.