Vedere p. 269 della rivista. In memory of Arnaldo Bruschi's long membership of Centro di Studi per la Storia dell'Architettura, this paper analyses three saced architectures designed by Gustavo Giovannoni: the churc of the guardian Angels (Rome- City Aniene garden), the church of the Sacred Heard (Salerno, unbuilt), and the church of the St. John the Baptist (Formia). The design process and final version adopter for each of the these three churchs are imbued with continuous references to historical types and styles, autoritative echoes present in the architecture of the twenties and thirties. There designs gradually evolve and schift from eclecticism (Giuardian Angels and Sacred Hearrt) to the simplified essentiality of spatiality and language (St.John the Baptist).
Il contributo è l’esito dell’integrazione e approfondimento dell’'intervento presentato al convegno “Giornate di studio in memoria di Arnaldo Bruschi (1928-2009)” (Dipartimento di Storia, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, Roma 5-7 maggio 2011). Si sono esaminate tre opere religiose di Gustavo Giovannoni: la chiesa degli Angeli Custodi a Roma (1922-25), Chiesa del Sacro Cuore a Salerno (1922), la chiesa di S. Giovanni a Formia (1935-47). Le tre opere - due realizzate e una no - sono state analizzate a partire dalla copiosa ed inedita documentazione grafica e scritta, custodita nel fondo Giovannoni presso il Centro di Studi per la Storia dell'architettura (Roma, Casa dei Crescenzi). L’analisi della genesi progettuale delle tre opere, per le quali sono state elaborate diverse versioni ed ipotesi, prima di giungere a quella realizzata, mostrano il profondo legame con l’esperienza e la conoscenza storica delle tipologie trattate. Infatti in queste novecentesche opere giovannoniane sono innegabili caratteri, impianti e linguaggi propri dell’architettura del passato medievale, rinascimentale e barocco italiano (riscontrabili negli elementi architettonici dei singoli progetti analizzati), seppur semplificati e fusi in una definizione che media sintatticamente i riferimenti storici. Tale operazione progettuale offre lo spunto per approfondire criticamente la figura di Giovannoni progettista negli anni Venti – Quaranta del Novecento tentando di comprendere il fenomeno italiano nel momento di transizione verso l’architettura della contemporaneità.
L'eco della storia nei progetti di nuove chiese di Gustavo Giovannoni / Benedetti, Simona. - In: QUADERNI DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’ARCHITETTURA. - ISSN 0485-4152. - II:N.S., fasc. 60-62(2014), pp. 205-224.
L'eco della storia nei progetti di nuove chiese di Gustavo Giovannoni
BENEDETTI, SIMONA
2014
Abstract
Vedere p. 269 della rivista. In memory of Arnaldo Bruschi's long membership of Centro di Studi per la Storia dell'Architettura, this paper analyses three saced architectures designed by Gustavo Giovannoni: the churc of the guardian Angels (Rome- City Aniene garden), the church of the Sacred Heard (Salerno, unbuilt), and the church of the St. John the Baptist (Formia). The design process and final version adopter for each of the these three churchs are imbued with continuous references to historical types and styles, autoritative echoes present in the architecture of the twenties and thirties. There designs gradually evolve and schift from eclecticism (Giuardian Angels and Sacred Hearrt) to the simplified essentiality of spatiality and language (St.John the Baptist).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.