Il valore simbolico della storia e del passato, che riveste un ruolo così importante nella città Mediterranea, ha spesso deteminato in Italia una schizofrenica rottura nei confronti della trasformazione dei contesti, creando una anacronistica separazione tra passato e futuro, conservazione e modernizzazione. Il palinsesto rappresenta invece una essenziale complessità della città, a cui non corrisponde il sistema normativo, per lo più focalizzato su una tutela che, specialmente in relazione ai siti archeologici, promuove una cultura della separazione. Il territorio italiano conserva fondamentali tracce del passato: siti archeologici e disegno urbano beneficerebbero di un reciproco supporto e integrazione. Per la costruzione del paesaggio futuro di Roma, il Parco dell'Appia rappresenta una grande opportunità.
Idee per il Parco dell'Appia e il futuro di Roma / Capuano, Alessandra. - STAMPA. - 1:(2014), pp. 85-92. (Intervento presentato al convegno Per la costruzione del paesaggio futuro. Architettura e Natura tenutosi a San Venanzo (Terni) nel 17-21 settembre 2013).
Idee per il Parco dell'Appia e il futuro di Roma
CAPUANO, Alessandra
2014
Abstract
Il valore simbolico della storia e del passato, che riveste un ruolo così importante nella città Mediterranea, ha spesso deteminato in Italia una schizofrenica rottura nei confronti della trasformazione dei contesti, creando una anacronistica separazione tra passato e futuro, conservazione e modernizzazione. Il palinsesto rappresenta invece una essenziale complessità della città, a cui non corrisponde il sistema normativo, per lo più focalizzato su una tutela che, specialmente in relazione ai siti archeologici, promuove una cultura della separazione. Il territorio italiano conserva fondamentali tracce del passato: siti archeologici e disegno urbano beneficerebbero di un reciproco supporto e integrazione. Per la costruzione del paesaggio futuro di Roma, il Parco dell'Appia rappresenta una grande opportunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.