“Il Nuovo Manuale di Urbanistica, vol. III, Lo stato della Pianificazione urbana in Italia, 20 città a confronto. Torino, Milano, Trento, Bolzano, Trieste, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Ancona, Terni, L'Aquila, Roma, Napoli, Campobasso, Matera, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari.” (626 pagine) con post-fazione di Leonardo Benevolo. L’opera si configura come una estesa ricerca documentativa sullo stato della Pianificazione urbana in Italia, che illustra e analizza aspetti che spaziano dalla storia della pianificazione in diversi contesti urbani alla tecnica degli strumenti utilizzati, e dalla quale vengono desunte anche indicazioni di tecnica urbanistica di carattere manualistico e operativo, oltre che elementi di lettura critica sullo stato dell’arte della disciplina nel paese. Il volume, che costituisce il terzo volume della trilogia del “Nuovo manuale di Urbanistica”, si compone di una sezione introduttiva e una di sintesi finale redatte dai curatori, e di saggi concernenti la storia e la pianificazione urbana delle venti città selezionate. Tra gli altri Autori dei saggi sui singoli casi urbani: Carlo Alberto Barbieri (Torino), Bruno Gabrielli (Genova), Luigi Mazza (Milano), Bruno Zanon (Trento), Paola di Biagi (Trieste), Alessandra Marin (Venezia), Patrizia Gabellini (Bologna), Silvia Viviani (Firenze), Aldo Tarquini (Terni), Sauro Moglie (Ancona), Pierluigi Properzi (L’Aquila), Domenico Cecchini (Roma), Carlo Gasparrini (Napoli), Luciano De Bonis (Campobasso), Giuseppe Imbesi (Reggio Calabria), Francesco Selicato (Bari), Gianluigi Nigro (Matera), Bernardo Rossi Doria (Palermo), Giancarlo Deplano (Cagliari)]. Direzione scientifica di Elio Piroddi. Post-fazione di Leonardo Benevolo. Nei capitoli iniziali, curati da A. Cappuccitti, il volume comprende gli esiti di un lavoro di ricerca sullo stato della legislazione (nazionale e regionale) per il governo del territorio e della prassi disciplinare in Italia, nonché sulle specificità di strumenti e procedure di pianificazione, teso a individuare e trattare analiticamente i nodi problematici e i principali aspetti tecnici e gestionali della pianificazione urbana di livello comunale. In uno dei due capitoli di sintesi conclusiva del volume, anch’esso curato da A. Cappuccitti, viene invece operata una analisi comparativa finale di vicende urbanistiche e di strumenti di pianificazione (vigenti e in formazione) nei diversi contesti urbani compresi nella ricerca. L'opera "Il Nuovo Manuale di Urbanistica. Vol. III, Lo stato della Pianificazione urbana in Italia; 20 città a confronto" ha ricevuto positive recensioni su riviste di urbanistica, ed è stata presentata al pubblico in diversi contesti.
Il Nuovo Manuale di Urbanistica. Volume III, Lo stato della Pianificazione urbana in Italia; 20 città a confronto / Cappuccitti, Antonio; Piroddi, Elio. - STAMPA. - (2009), p. 626.
Il Nuovo Manuale di Urbanistica. Volume III, Lo stato della Pianificazione urbana in Italia; 20 città a confronto
CAPPUCCITTI, Antonio;PIRODDI, Elio
2009
Abstract
“Il Nuovo Manuale di Urbanistica, vol. III, Lo stato della Pianificazione urbana in Italia, 20 città a confronto. Torino, Milano, Trento, Bolzano, Trieste, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Ancona, Terni, L'Aquila, Roma, Napoli, Campobasso, Matera, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari.” (626 pagine) con post-fazione di Leonardo Benevolo. L’opera si configura come una estesa ricerca documentativa sullo stato della Pianificazione urbana in Italia, che illustra e analizza aspetti che spaziano dalla storia della pianificazione in diversi contesti urbani alla tecnica degli strumenti utilizzati, e dalla quale vengono desunte anche indicazioni di tecnica urbanistica di carattere manualistico e operativo, oltre che elementi di lettura critica sullo stato dell’arte della disciplina nel paese. Il volume, che costituisce il terzo volume della trilogia del “Nuovo manuale di Urbanistica”, si compone di una sezione introduttiva e una di sintesi finale redatte dai curatori, e di saggi concernenti la storia e la pianificazione urbana delle venti città selezionate. Tra gli altri Autori dei saggi sui singoli casi urbani: Carlo Alberto Barbieri (Torino), Bruno Gabrielli (Genova), Luigi Mazza (Milano), Bruno Zanon (Trento), Paola di Biagi (Trieste), Alessandra Marin (Venezia), Patrizia Gabellini (Bologna), Silvia Viviani (Firenze), Aldo Tarquini (Terni), Sauro Moglie (Ancona), Pierluigi Properzi (L’Aquila), Domenico Cecchini (Roma), Carlo Gasparrini (Napoli), Luciano De Bonis (Campobasso), Giuseppe Imbesi (Reggio Calabria), Francesco Selicato (Bari), Gianluigi Nigro (Matera), Bernardo Rossi Doria (Palermo), Giancarlo Deplano (Cagliari)]. Direzione scientifica di Elio Piroddi. Post-fazione di Leonardo Benevolo. Nei capitoli iniziali, curati da A. Cappuccitti, il volume comprende gli esiti di un lavoro di ricerca sullo stato della legislazione (nazionale e regionale) per il governo del territorio e della prassi disciplinare in Italia, nonché sulle specificità di strumenti e procedure di pianificazione, teso a individuare e trattare analiticamente i nodi problematici e i principali aspetti tecnici e gestionali della pianificazione urbana di livello comunale. In uno dei due capitoli di sintesi conclusiva del volume, anch’esso curato da A. Cappuccitti, viene invece operata una analisi comparativa finale di vicende urbanistiche e di strumenti di pianificazione (vigenti e in formazione) nei diversi contesti urbani compresi nella ricerca. L'opera "Il Nuovo Manuale di Urbanistica. Vol. III, Lo stato della Pianificazione urbana in Italia; 20 città a confronto" ha ricevuto positive recensioni su riviste di urbanistica, ed è stata presentata al pubblico in diversi contesti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.