In this paper the author explores the potential of the Istat data, to investigate, via empirical analysis, the use of media by preschool children. To this end, the author uses some Istat microdata, detected by the annual survey “Aspects of daily life”, that in 2011, included a focus on children. This data are based on a sample of 2971 subjects aged 0-6, representing about four million children. An exploratory analysis allowed to outline their media usage, with particular attention to the readings, TV, computer, Internet and video games.

In questo contributo si esplorano le potenzialità dei dati Istat (Istituto Nazionale di Statistica) ai fini dell’analisi empirica della fruizione mediale dei bambini in età prescolare. Vengono utilizzati in particolare i microdati dell’indagine annuale “Aspetti della vita quotidiana”, che nel 2011 ha previsto un focus sui minori. I dati, che si riferiscono a un campione di 2971 soggetti da 0 a 6 anni, rappresentativo di circa quattro milioni di bambini, consentono di tracciare la loro fruizione mediale con particolare riferimento alle letture, alla tv, al computer, a Internet e ai videogiochi.

I media in età prescolare: una lettura esplorativa dei dati ISTAT / Mingo, Isabella. - In: IN-FORMAZIONE. - ISSN 1970-6723. - ELETTRONICO. - 12:Anno VI(2014), pp. 55-61.

I media in età prescolare: una lettura esplorativa dei dati ISTAT

MINGO, Isabella
2014

Abstract

In this paper the author explores the potential of the Istat data, to investigate, via empirical analysis, the use of media by preschool children. To this end, the author uses some Istat microdata, detected by the annual survey “Aspects of daily life”, that in 2011, included a focus on children. This data are based on a sample of 2971 subjects aged 0-6, representing about four million children. An exploratory analysis allowed to outline their media usage, with particular attention to the readings, TV, computer, Internet and video games.
2014
In questo contributo si esplorano le potenzialità dei dati Istat (Istituto Nazionale di Statistica) ai fini dell’analisi empirica della fruizione mediale dei bambini in età prescolare. Vengono utilizzati in particolare i microdati dell’indagine annuale “Aspetti della vita quotidiana”, che nel 2011 ha previsto un focus sui minori. I dati, che si riferiscono a un campione di 2971 soggetti da 0 a 6 anni, rappresentativo di circa quattro milioni di bambini, consentono di tracciare la loro fruizione mediale con particolare riferimento alle letture, alla tv, al computer, a Internet e ai videogiochi.
Istat microdata; readings; TV; digital media; preschool children
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I media in età prescolare: una lettura esplorativa dei dati ISTAT / Mingo, Isabella. - In: IN-FORMAZIONE. - ISSN 1970-6723. - ELETTRONICO. - 12:Anno VI(2014), pp. 55-61.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/633983
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact