The paper describes the results of a language intervention program implemented in a child care center for late talkers using the Narrative Format approach. Language data have been collected and analysed through the McArthur CDI before and after the treatment and through narrative tasks administered during the language intervention. Results show the effectiveness of the Narrative Format activities in order to foster late talking children's language development.

Il presente lavoro ha l’obiettivo di esaminare la possibilità di effettuare nelle istituzioni educative interventi linguistici molto precoci volti alla promozione e allo sviluppo del linguaggio nei bambini. Un intervento linguistico precoce si giustifica per varie ragioni: a) la maggiore ricchezza e qualità nel rapporto comunicativo fra adulto e bambino quando quest’ultimo è parlante; b) le difficoltà che si possono generare quando l’apprendimento linguistico avviene fuori dal periodo critico che si situa nei primi tre anni di vita del bambino; c) il fatto che in ogni scolaresca vi sia una percentuale piuttosto elevata di bambini, fra il 15 e il 25%, che inizia a parlare con ritardo rispetto ai propri coetanei già parlanti; d) la necessità di interventi precoci per la riduzione del rischio di difficoltà linguistiche, e quindi scolastiche, future. Utilizzando i concetti, le strategie comunicative e i materiali del modello glottodidattico del Format Narrativo è stato pertanto effettuato un intervento di educazione linguistica in un asilo nido con bambini che a due anni non avevano ancora iniziato a parlare e che presentavano quindi già un ritardo iniziale di linguaggio. Durante il percorso e a conclusione dell’intervento, durato 5 mesi, sono state somministrate varie prove linguistiche al gruppo sperimentale e al gruppo di controllo. I risultati dell’indagine mostrano un maggiore apprendimento da parte del gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo evidenziando così l’effettiva possibilità di realizzare interventi precoci nelle istituzioni educative capaci di approdare a risultati positivi e a migliorare sin da subito la qualità comunicativa e quindi di vita dei bambini.

Saper narrare a due anni / Taeschner, Traute; S., Poliani; Pirchio, Sabine. - STAMPA. - (2013), pp. 169-186.

Saper narrare a due anni

TAESCHNER, Traute;PIRCHIO, Sabine
2013

Abstract

The paper describes the results of a language intervention program implemented in a child care center for late talkers using the Narrative Format approach. Language data have been collected and analysed through the McArthur CDI before and after the treatment and through narrative tasks administered during the language intervention. Results show the effectiveness of the Narrative Format activities in order to foster late talking children's language development.
2013
Di linguistica e di sociolinguistica. Studi offerti a Norbert Dittmar
9788878708990
Il presente lavoro ha l’obiettivo di esaminare la possibilità di effettuare nelle istituzioni educative interventi linguistici molto precoci volti alla promozione e allo sviluppo del linguaggio nei bambini. Un intervento linguistico precoce si giustifica per varie ragioni: a) la maggiore ricchezza e qualità nel rapporto comunicativo fra adulto e bambino quando quest’ultimo è parlante; b) le difficoltà che si possono generare quando l’apprendimento linguistico avviene fuori dal periodo critico che si situa nei primi tre anni di vita del bambino; c) il fatto che in ogni scolaresca vi sia una percentuale piuttosto elevata di bambini, fra il 15 e il 25%, che inizia a parlare con ritardo rispetto ai propri coetanei già parlanti; d) la necessità di interventi precoci per la riduzione del rischio di difficoltà linguistiche, e quindi scolastiche, future. Utilizzando i concetti, le strategie comunicative e i materiali del modello glottodidattico del Format Narrativo è stato pertanto effettuato un intervento di educazione linguistica in un asilo nido con bambini che a due anni non avevano ancora iniziato a parlare e che presentavano quindi già un ritardo iniziale di linguaggio. Durante il percorso e a conclusione dell’intervento, durato 5 mesi, sono state somministrate varie prove linguistiche al gruppo sperimentale e al gruppo di controllo. I risultati dell’indagine mostrano un maggiore apprendimento da parte del gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo evidenziando così l’effettiva possibilità di realizzare interventi precoci nelle istituzioni educative capaci di approdare a risultati positivi e a migliorare sin da subito la qualità comunicativa e quindi di vita dei bambini.
late talkers; language education; narrative format; language intervention
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Saper narrare a due anni / Taeschner, Traute; S., Poliani; Pirchio, Sabine. - STAMPA. - (2013), pp. 169-186.
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