The article discusses the dynamics and processes of innovation in recent Italian school policies. The contribution provides a reflection on the paradoxes and contradictions of the innovations in educational policies in Italy by showing how to generate the tension between reform from above and innovations from below.

L'articolo illustra le dinamiche e i processi di innovazione recenti nella scuola italiana. Il contributo fornisce una riflessione sui paradossi e le contraddizioni delle innovazioni nelle politiche scolastiche in Italia facendo vedere come si genera la tensione tra riforme dall'alto e innovazioni dal basso.

L’innovazione in bilico. Oggetti e soggetti emergenti nel campo educativo / Viteritti, Assunta. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 2039-2699. - STAMPA. - 3:3/2014(2014), pp. 605-619.

L’innovazione in bilico. Oggetti e soggetti emergenti nel campo educativo

Assunta Viteritti
2014

Abstract

The article discusses the dynamics and processes of innovation in recent Italian school policies. The contribution provides a reflection on the paradoxes and contradictions of the innovations in educational policies in Italy by showing how to generate the tension between reform from above and innovations from below.
2014
L'articolo illustra le dinamiche e i processi di innovazione recenti nella scuola italiana. Il contributo fornisce una riflessione sui paradossi e le contraddizioni delle innovazioni nelle politiche scolastiche in Italia facendo vedere come si genera la tensione tra riforme dall'alto e innovazioni dal basso.
Innovazione; scuola; tecnologie; didattica; governance
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’innovazione in bilico. Oggetti e soggetti emergenti nel campo educativo / Viteritti, Assunta. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 2039-2699. - STAMPA. - 3:3/2014(2014), pp. 605-619.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/629593
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact