Il saggio indaga il principio di sussidiarietà “orizzontale”, o “sociale”, previsto nell’art. 118, comma 4, Cost. a seguito della riforma del 2001. Muovendo dalla sua emersione attraverso l’esegesi del testo fino alla individuazione dell’ambito della sua portata, l’A. delinea i campi dove esso sembra destinato ad operare, richiamati dall’espressione comprensiva “attività di interesse generale”, ed esplora il suo rapporto con l’autonomia privata che, ancora non definitivamente assodato, lascia aperte una serie di considerazioni sull’incidenza del principio di sussidiarietà sul piano delle fonti del diritto.
Principio di sussidiarietà sociale e diritto privato / DEL PRATO, ENRICO ELIO. - In: GIUSTIZIA CIVILE. - ISSN 0017-0631. - STAMPA. - (2014), pp. 381-391.
Principio di sussidiarietà sociale e diritto privato
DEL PRATO, ENRICO ELIO
2014
Abstract
Il saggio indaga il principio di sussidiarietà “orizzontale”, o “sociale”, previsto nell’art. 118, comma 4, Cost. a seguito della riforma del 2001. Muovendo dalla sua emersione attraverso l’esegesi del testo fino alla individuazione dell’ambito della sua portata, l’A. delinea i campi dove esso sembra destinato ad operare, richiamati dall’espressione comprensiva “attività di interesse generale”, ed esplora il suo rapporto con l’autonomia privata che, ancora non definitivamente assodato, lascia aperte una serie di considerazioni sull’incidenza del principio di sussidiarietà sul piano delle fonti del diritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.