The present study aims to contribute to the research on 360-degree feedback by investigating inter-rater agreement and the predictive validity of different rating sources. The sample consisted of 35 managers from an Italian manufacturing firm in the automotive sector. Each manager was assessed by him- or herself, the supervisors, the colleagues and the co-workers. An average of 14 evaluations was received. A questionnaire which tapped five broad domains of competence was used to gather data. Results showed that self-evaluations did not correlate positively with any other sources. However, colleagues’ evaluations correlated positively with those provided by supervisors and co-workers. Furthermore, colleagues’ evaluations were the only significant predictors of ratees’ subsequent goal achievement. The practical implications of these findings are discussed, along with future research perspectives.

Il presente studio intende contribuire alla ricerca sul feedback a 360°, indagando la convergenza tra i valutatori e la predittività di tali valutazioni. Il campione è costituito da 35 manager appartenenti a un’azienda italiana del settore automotive, valutati ciascuno da se stesso, i capi, i colleghi e i collaboratori (per una media di 14 valutazioni) attraverso un questionario volto a rilevare cinque macro-competenze. I risultati mostrano che le autovalutazioni non convergono con le altre fonti, mentre le valutazioni dei colleghi correlano con quelle dei capi e dei collaboratori. Inoltre le valutazioni dei colleghi sono risultate le uniche in grado di predire il successivo raggiungimento degli obiettivi. Le implicazioni pratiche di tali risultati saranno illustrate insieme alle nuove prospettive di ricerca.

Il feedback a 360° è collegato al successo lavorativo? Un contributo di ricerca nel contesto italiano / S., Dello Russo; M. M., Santarpino; Borgogni, Laura; A., Signori. - In: COUNSELING. - ISSN 1974-1014. - 2:7(2014), pp. 143-155.

Il feedback a 360° è collegato al successo lavorativo? Un contributo di ricerca nel contesto italiano

BORGOGNI, Laura;
2014

Abstract

The present study aims to contribute to the research on 360-degree feedback by investigating inter-rater agreement and the predictive validity of different rating sources. The sample consisted of 35 managers from an Italian manufacturing firm in the automotive sector. Each manager was assessed by him- or herself, the supervisors, the colleagues and the co-workers. An average of 14 evaluations was received. A questionnaire which tapped five broad domains of competence was used to gather data. Results showed that self-evaluations did not correlate positively with any other sources. However, colleagues’ evaluations correlated positively with those provided by supervisors and co-workers. Furthermore, colleagues’ evaluations were the only significant predictors of ratees’ subsequent goal achievement. The practical implications of these findings are discussed, along with future research perspectives.
2014
Il presente studio intende contribuire alla ricerca sul feedback a 360°, indagando la convergenza tra i valutatori e la predittività di tali valutazioni. Il campione è costituito da 35 manager appartenenti a un’azienda italiana del settore automotive, valutati ciascuno da se stesso, i capi, i colleghi e i collaboratori (per una media di 14 valutazioni) attraverso un questionario volto a rilevare cinque macro-competenze. I risultati mostrano che le autovalutazioni non convergono con le altre fonti, mentre le valutazioni dei colleghi correlano con quelle dei capi e dei collaboratori. Inoltre le valutazioni dei colleghi sono risultate le uniche in grado di predire il successivo raggiungimento degli obiettivi. Le implicazioni pratiche di tali risultati saranno illustrate insieme alle nuove prospettive di ricerca.
feedback a 360°; accordo tra i valutatori; validità predittiva; MBO
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il feedback a 360° è collegato al successo lavorativo? Un contributo di ricerca nel contesto italiano / S., Dello Russo; M. M., Santarpino; Borgogni, Laura; A., Signori. - In: COUNSELING. - ISSN 1974-1014. - 2:7(2014), pp. 143-155.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/625184
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact