In the early comedies recur stylized characters, who animates short simple narrative structures marked by misunderstanding, by replacement of the characters, by parody. This stylization of these features is clear in the work of some successful comedians. Although their luck is much paler than the historical figures of the American and French cinema, Italian comedians of the silent era were the pioneers of the meeting between the popular audience and the bourgeoisie, between the circus tradition and the new system that represented the urban modernity. The films by Ferdinand Guillaume, known for his character Tontolini and later to that of Polidor, and by Henri André Augustine Chapais, aka André Deed, alter ego of Cretinetti, were emblematic of this trend.

Nelle prime comiche della storia del cinema ricorrono personaggi stilizzati, che animano brevi e semplici strutture narrative improntate all’equivoco, alla sostituzione dei personaggi, alla parodia. Questa stilizzazione degli elementi caratterizzanti è particolarmente evidente nell’opera di alcuni comici, che hanno costituito nel sistema produttivo del cinema delle origini uno degli ingranaggi più riusciti. Sebbene la loro fortuna sia ben più pallida rispetto alle figure storiche del cinema americano e francese, i comici del muto italiano hanno avuto il merito di essere i pionieri dell’incontro fra il pubblico popolare e la borghesia, tra la tradizione circense e il nuovo sistema rappresentativo della modernità urbana. Sono emblematici di questa tendenza i film di Ferdinando Guillaume, noto per il suo personaggio Tontolini e in seguito per quello di Polidor, e di Henri André Augustin Chapais, in arte André Deed, alter ego di Cretinetti.

«A crepapelle». Vis comica nelle maschere di Tontolini e Cretinetti / Catanese, Rossella. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - STAMPA. - 22:(2014), pp. 93-100.

«A crepapelle». Vis comica nelle maschere di Tontolini e Cretinetti

CATANESE, ROSSELLA
2014

Abstract

In the early comedies recur stylized characters, who animates short simple narrative structures marked by misunderstanding, by replacement of the characters, by parody. This stylization of these features is clear in the work of some successful comedians. Although their luck is much paler than the historical figures of the American and French cinema, Italian comedians of the silent era were the pioneers of the meeting between the popular audience and the bourgeoisie, between the circus tradition and the new system that represented the urban modernity. The films by Ferdinand Guillaume, known for his character Tontolini and later to that of Polidor, and by Henri André Augustine Chapais, aka André Deed, alter ego of Cretinetti, were emblematic of this trend.
2014
Nelle prime comiche della storia del cinema ricorrono personaggi stilizzati, che animano brevi e semplici strutture narrative improntate all’equivoco, alla sostituzione dei personaggi, alla parodia. Questa stilizzazione degli elementi caratterizzanti è particolarmente evidente nell’opera di alcuni comici, che hanno costituito nel sistema produttivo del cinema delle origini uno degli ingranaggi più riusciti. Sebbene la loro fortuna sia ben più pallida rispetto alle figure storiche del cinema americano e francese, i comici del muto italiano hanno avuto il merito di essere i pionieri dell’incontro fra il pubblico popolare e la borghesia, tra la tradizione circense e il nuovo sistema rappresentativo della modernità urbana. Sono emblematici di questa tendenza i film di Ferdinando Guillaume, noto per il suo personaggio Tontolini e in seguito per quello di Polidor, e di Henri André Augustin Chapais, in arte André Deed, alter ego di Cretinetti.
film history cinema
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
«A crepapelle». Vis comica nelle maschere di Tontolini e Cretinetti / Catanese, Rossella. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - STAMPA. - 22:(2014), pp. 93-100.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/624823
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact