Il Saggio sviluppa una riflessione sul concetto di opera “immateriale” e sulle sue prove contemporanee nel campo della creazione umana, spaziando dalla letteratura, all'arte, all'architettura. Ne approfondisce poi l'esplorazione e l'applicazione in alcuni concept spaziali della modernità architettonica, ideati ed elaborati da noti architetti: la Boîte à miracle di Le Corbusier (vuoto da riempire di sogni), lo zwischenraum di Hans Scharoun (crepa ermeneutica), il raumplan di Adolf Loos (linea verticale), l'Hinged Space di Steven Holl (fluttuanza e trasparenza)
Vuoto ... in un certo senso. Riflessioni sull’opera “immateriale” e appunti su alcuni concept spaziali della modernità architettonica / Dell'Aira, Paola Veronica. - In: APERTURE. - ISSN 2037-2558. - ELETTRONICO. - 30/2014:(2014).
Vuoto ... in un certo senso. Riflessioni sull’opera “immateriale” e appunti su alcuni concept spaziali della modernità architettonica.
DELL'AIRA, Paola Veronica
2014
Abstract
Il Saggio sviluppa una riflessione sul concetto di opera “immateriale” e sulle sue prove contemporanee nel campo della creazione umana, spaziando dalla letteratura, all'arte, all'architettura. Ne approfondisce poi l'esplorazione e l'applicazione in alcuni concept spaziali della modernità architettonica, ideati ed elaborati da noti architetti: la Boîte à miracle di Le Corbusier (vuoto da riempire di sogni), lo zwischenraum di Hans Scharoun (crepa ermeneutica), il raumplan di Adolf Loos (linea verticale), l'Hinged Space di Steven Holl (fluttuanza e trasparenza)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.