Riassunto. Un’ampia mole di letteratura ha rivolto la propria attenzione allo studio dei fattori di rischio precoci del sovrappeso in età pediatrica. Nonostante questo crescente interesse, il meccanismo patogenetico non è ancora del tutto chiaro. La rassegna proposta fa riferimento agli ultimi 10 anni di ricerca in questo ambito. Attraverso i database PsychInfo e Medline sono stati selezionati 65 articoli, di cui 40 ricerche a carattere quantitativo che hanno affrontato tale tematica proponendo misure di outcome e 25 contributi di carattere narrativo sull’argomento. L’analisi della letteratura ha evidenziato l’importanza delle fasi pre e perinatali, il ruolo del caregiving system e un’attenzione sempre maggiore rivolta ai meccanismi epigenetici alla base del sovrappeso.
Fattori di rischio precoci nello sviluppo del sovrappeso in età pediatrica / DE CAMPORA, Gaia; D’Onofrio, E.; Zavattini, Giulio Cesare. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 2(2014), pp. 265-294. [10.1421/77906]
Fattori di rischio precoci nello sviluppo del sovrappeso in età pediatrica
DE CAMPORA, GAIA;ZAVATTINI, Giulio Cesare
2014
Abstract
Riassunto. Un’ampia mole di letteratura ha rivolto la propria attenzione allo studio dei fattori di rischio precoci del sovrappeso in età pediatrica. Nonostante questo crescente interesse, il meccanismo patogenetico non è ancora del tutto chiaro. La rassegna proposta fa riferimento agli ultimi 10 anni di ricerca in questo ambito. Attraverso i database PsychInfo e Medline sono stati selezionati 65 articoli, di cui 40 ricerche a carattere quantitativo che hanno affrontato tale tematica proponendo misure di outcome e 25 contributi di carattere narrativo sull’argomento. L’analisi della letteratura ha evidenziato l’importanza delle fasi pre e perinatali, il ruolo del caregiving system e un’attenzione sempre maggiore rivolta ai meccanismi epigenetici alla base del sovrappeso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


