Seguendo l’accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della SAPIENZA di Roma e la Collettività Territoriale di Corsica (C.T.C.), settore Archeologia, questo progetto focalizzato sul sito archeologico dell’antica città romana di Aléria in Corsica, applicando varie tecnologie di rilevamento multi risoluzione, tecniche fotografiche e strumenti GIS, mira a realizzare una complessa struttura di dati, organizzata settorialmente per molteplici usi, per affidarla in seguito a un sistema di “CLOUD Computing”, intendendo così non solo uno spazio contenitore sulla rete ma un insieme complesso e articolato di software, di piattaforme e d’infrastrutture forniti come servizio in remoto attraverso Internet. Il progetto è la sintesi di varie tecnologie di rilevamento 3D e di rappresentazione, applicate all’area archeologica e ad alcuni reperti esposti nell’adiacente museo Carcopino, il laser scanner 3D, la topografia, i sistemi GPS, la tecnica fotogrammetrica di Dense Stereo Matching e le applicazioni di Computational Photography hanno così prodotto tutti i dati alla base di questo lavoro. Un complesso piano di lavoro GIS e WebGIS è seguito collezionandoli tutti e concludendosi nella pubblicazione e condivisione di contenuti 2D e 3D altamente qualitativi archiviati nella piattaforma ArcGIS OnLine. Queste procedure applicate in un ambito internazionale di evidente interesse scientifico, mirano a diffondere i risultati, articolati in gruppi diversi, nel mondo dei Social Media.
Il CLOUD Computing in Archeologia, "Aléria Digitale". Ricerca per la globalizzazione e condivisione della Conoscenza / Paolini, Priscilla; G., Forti; F., Allegrini Simonetti; A., Corrao. - In: GEOMEDIA. - ISSN 1128-8132. - STAMPA. - Supplemento al n°2-2014:(2014).
Il CLOUD Computing in Archeologia, "Aléria Digitale". Ricerca per la globalizzazione e condivisione della Conoscenza
PAOLINI, Priscilla;
2014
Abstract
Seguendo l’accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della SAPIENZA di Roma e la Collettività Territoriale di Corsica (C.T.C.), settore Archeologia, questo progetto focalizzato sul sito archeologico dell’antica città romana di Aléria in Corsica, applicando varie tecnologie di rilevamento multi risoluzione, tecniche fotografiche e strumenti GIS, mira a realizzare una complessa struttura di dati, organizzata settorialmente per molteplici usi, per affidarla in seguito a un sistema di “CLOUD Computing”, intendendo così non solo uno spazio contenitore sulla rete ma un insieme complesso e articolato di software, di piattaforme e d’infrastrutture forniti come servizio in remoto attraverso Internet. Il progetto è la sintesi di varie tecnologie di rilevamento 3D e di rappresentazione, applicate all’area archeologica e ad alcuni reperti esposti nell’adiacente museo Carcopino, il laser scanner 3D, la topografia, i sistemi GPS, la tecnica fotogrammetrica di Dense Stereo Matching e le applicazioni di Computational Photography hanno così prodotto tutti i dati alla base di questo lavoro. Un complesso piano di lavoro GIS e WebGIS è seguito collezionandoli tutti e concludendosi nella pubblicazione e condivisione di contenuti 2D e 3D altamente qualitativi archiviati nella piattaforma ArcGIS OnLine. Queste procedure applicate in un ambito internazionale di evidente interesse scientifico, mirano a diffondere i risultati, articolati in gruppi diversi, nel mondo dei Social Media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.