Il saggio mette a confronto Leopardi e Stendhal relativamente alle modalità di ricostruzione del passato autobiografico e ai generi letterari usati a partire dal rapporto dei due autori con la lingua, la grammatica e la scrittura. Stendhal, autore poco grammaticalizzato, è in grado di ricostruire, in racconti e romanzi di matrice autobiografica, una storia del sé fatta anche di errori, Leopardi, autore sommamente grammaticalizzato, fallisce nel tentativo di scrivere un romanzo autobiografico, e affida le proprie memorie d'infanzia alla lirica.
Errore, ortografia e autobiografia in Leopardi e Stendhal / D'Intino, Franco. - STAMPA. - (2004), pp. 167-183. (Intervento presentato al convegno Memoria e infanzia tra Alfieri e Leopardi, Atti del Convegno internazionale di studi tenutosi a Macerata nel 10-12 ottobre 2002).
Errore, ortografia e autobiografia in Leopardi e Stendhal
D'INTINO, FRANCO
2004
Abstract
Il saggio mette a confronto Leopardi e Stendhal relativamente alle modalità di ricostruzione del passato autobiografico e ai generi letterari usati a partire dal rapporto dei due autori con la lingua, la grammatica e la scrittura. Stendhal, autore poco grammaticalizzato, è in grado di ricostruire, in racconti e romanzi di matrice autobiografica, una storia del sé fatta anche di errori, Leopardi, autore sommamente grammaticalizzato, fallisce nel tentativo di scrivere un romanzo autobiografico, e affida le proprie memorie d'infanzia alla lirica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.