Si indaga sulla resistenza (carichi di flessione e taglio) di “travi di muratura” costituite da blocchi di tufo, con rinforzi di barre di armatura, inserite nella muratura previa perforazione, poi iniettata con miscela cementizia. Le prove evidenziano un comportamento flessionale fino a quando l’aderenza delle armature garantisce la continuità del materiale; dopo le fessurazioni che accompagnano gli scorrimenti interni, la resistenza dell’elemento strutturale è affidata al taglio ed eventualmente all’effetto arco, associato al funzionamento, del complesso delle armature tese, divenute catena dell’arco stesso.
Indagine sul comportamento di elementi in tufo rinforzati con inserimenti di armature ed iniezioni di miscela cementizia / Croci, Giorgio; Cerone, Maurizio. - Rep. 280:(1979). (Intervento presentato al convegno P.F. Geodinamica tenutosi a Roma nel gennaio 1979).
Indagine sul comportamento di elementi in tufo rinforzati con inserimenti di armature ed iniezioni di miscela cementizia
CROCI, Giorgio;CERONE, Maurizio
1979
Abstract
Si indaga sulla resistenza (carichi di flessione e taglio) di “travi di muratura” costituite da blocchi di tufo, con rinforzi di barre di armatura, inserite nella muratura previa perforazione, poi iniettata con miscela cementizia. Le prove evidenziano un comportamento flessionale fino a quando l’aderenza delle armature garantisce la continuità del materiale; dopo le fessurazioni che accompagnano gli scorrimenti interni, la resistenza dell’elemento strutturale è affidata al taglio ed eventualmente all’effetto arco, associato al funzionamento, del complesso delle armature tese, divenute catena dell’arco stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.