Introduction. Comorbidity of reading difficulties and coordination problems has been reported in several studies over the last decade and motor problems and abnormalities in muscle tone and balance were identified as common symptoms in the majority of dyslexic children. The aim of the present study was to examine daily motor characteristics in three populations: children with motor coordination disorder (DCD), children with specific learning disorder (DSA) and typically developing children (ST). Methods 58 children participated in the study, 18 DCD, 22 DSA and 18 ST. Developmental Coordination Disorder Questionnaire (DCD-Q) was used for the evaluation of the motor characteristics. Results The data analysis (ANOVA) showed significant differences among the three groups in the DCD-Q total score. The DCD group scored significantly lower than the ST group. The DSA group showed scores similar to DCD in ‘Fine motor/hand writing’ skills and in the area of ‘General coordination’, while it diffe

Premessa. Diversi studi hanno mostrato una stretta associazione tra disturbi motori e difficoltà di apprendimento e recentemente sono stati descritti anche problemi motori e alterazioni del tono muscolare e difficoltà di equilibrio in bambini dislessici. Obiettivi. Lo scopo principale di questo studio è quello di esaminare le ca- ratteristiche motorie in tre popolazioni: bambini con diagnosi di disturbo della coordinazione motoria (DCD), di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) e bambini con sviluppo tipico (ST). Metodi. Hanno partecipato allo studio 58 bambini suddivisi in 3 gruppi: 18 DCD, 22 DSA e 18 ST. Per la valutazione degli aspetti motori è stato utilizzato il Developmental Coordination Disorder Questionnaire (DCD-Q). Risultati. L’analisi dei dati (ANOVA) mostra differenze significative tra i tre gruppi nel punteggio totale del DCD-Q. Il gruppo DCD ottiene punteggi significa- tivamente inferiori rispetto al gruppo ST. I DSA ottengono punteggi simili ai DCD nell’area “Motricità fine e scrittura” e nell’area di “Coordinazione generale”, mentre non differiscono dal gruppo ST nell’area del “Controllo del movimento”. Conclusioni. I risultati suggeriscono che, nonostante i bambini con DCD mostrino uno sviluppo motorio maggiormente compromesso rispetto agli altri due gruppi, tuttavia in alcune aree motorie anche i bambini con DSA evidenziano delle difficoltà.

Caratteristiche motorie in bambini con Disturbo della Coordinazione Motoria e con Disturbo Specifico di Apprendimento: uno studio pilota / Caravale, Barbara; S., Baldi; Penge, Roberta; R., Averna; M., Nunzi. - In: GIORNALE DI NEUROPSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA. - ISSN 0392-4483. - STAMPA. - 34/3:(2014).

Caratteristiche motorie in bambini con Disturbo della Coordinazione Motoria e con Disturbo Specifico di Apprendimento: uno studio pilota

CARAVALE, BARBARA;PENGE, Roberta;
2014

Abstract

Introduction. Comorbidity of reading difficulties and coordination problems has been reported in several studies over the last decade and motor problems and abnormalities in muscle tone and balance were identified as common symptoms in the majority of dyslexic children. The aim of the present study was to examine daily motor characteristics in three populations: children with motor coordination disorder (DCD), children with specific learning disorder (DSA) and typically developing children (ST). Methods 58 children participated in the study, 18 DCD, 22 DSA and 18 ST. Developmental Coordination Disorder Questionnaire (DCD-Q) was used for the evaluation of the motor characteristics. Results The data analysis (ANOVA) showed significant differences among the three groups in the DCD-Q total score. The DCD group scored significantly lower than the ST group. The DSA group showed scores similar to DCD in ‘Fine motor/hand writing’ skills and in the area of ‘General coordination’, while it diffe
2014
Premessa. Diversi studi hanno mostrato una stretta associazione tra disturbi motori e difficoltà di apprendimento e recentemente sono stati descritti anche problemi motori e alterazioni del tono muscolare e difficoltà di equilibrio in bambini dislessici. Obiettivi. Lo scopo principale di questo studio è quello di esaminare le ca- ratteristiche motorie in tre popolazioni: bambini con diagnosi di disturbo della coordinazione motoria (DCD), di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) e bambini con sviluppo tipico (ST). Metodi. Hanno partecipato allo studio 58 bambini suddivisi in 3 gruppi: 18 DCD, 22 DSA e 18 ST. Per la valutazione degli aspetti motori è stato utilizzato il Developmental Coordination Disorder Questionnaire (DCD-Q). Risultati. L’analisi dei dati (ANOVA) mostra differenze significative tra i tre gruppi nel punteggio totale del DCD-Q. Il gruppo DCD ottiene punteggi significa- tivamente inferiori rispetto al gruppo ST. I DSA ottengono punteggi simili ai DCD nell’area “Motricità fine e scrittura” e nell’area di “Coordinazione generale”, mentre non differiscono dal gruppo ST nell’area del “Controllo del movimento”. Conclusioni. I risultati suggeriscono che, nonostante i bambini con DCD mostrino uno sviluppo motorio maggiormente compromesso rispetto agli altri due gruppi, tuttavia in alcune aree motorie anche i bambini con DSA evidenziano delle difficoltà.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Caratteristiche motorie in bambini con Disturbo della Coordinazione Motoria e con Disturbo Specifico di Apprendimento: uno studio pilota / Caravale, Barbara; S., Baldi; Penge, Roberta; R., Averna; M., Nunzi. - In: GIORNALE DI NEUROPSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA. - ISSN 0392-4483. - STAMPA. - 34/3:(2014).
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