This study investigated whether problem-based learning (PBL) was an effective strategy for nursing students learning anatomy and physiology. Anatomy and physiology are subject areas that have posed long standing difficulty for nursing students. Since anatomy and physiology underpin clinical decision making it is important that nursing students are able to understand and retain this knowledge and apply it to practice. Problem-based learning offers potential advantages for teaching anatomy and physiology as clinical cases can provide the impetus for student problem solving. This project trialled a simple PBL scenario and investigated students' response to the task of problem solving in a laboratory setting adapted to simulate a hospital ward. The study found students learn better, retain the knowledge and merge theory with simulated practice when a PBL teaching mode is used. While PBL was effective, blended, web based and hybrid PBL models warrant investigation.

Questo studio vuole investigare se il metodo del problem-based learning (PBL) può essere utilizzato nell’inse- gnamento della anatomia e fisiologia agli studenti Infermieri visto che spesso hanno difficoltà in queste discipline. E’ importante che gli studenti comprendano e imparino bene i contenuti di queste materie poiché queste sono la base per prendere decisioni cliniche. Il metodo del PBL offre possibili vantaggi nell’insegnamento dell’anatomia e della fisiologia e fornisce agli studenti l’ impulso di come portare alla soluzione dei problemi clinici. Questo studio ha usato uno scenario semplice utilizzando il metodo del PBL per valutare le risposte degli studenti e analizzare come risolvevano i problemi clinici in situazioni simulate di laboratorio, simili alla realtà della corsia. I risultati di questo studio evidenziano che quando viene usato il metodo del PBL nella docenza. Gli studenti imparano meglio, ritengono più informazioni e possono meglio comprendere la teoria per svilupparla nella simulazione della pratica. Il metodo del PBL è stato efficace ma devono essere studiati ed applicati anche altri modelli come il metodo blended, il metodo basato sullo web e i metodi ibridi. Parole chiave: problem-based learning, motivazione di studenti, deep learning, anatomia e fisiologia, infermieristica

Anatomy and physiology for nursing students: is problem-based learning effective? / L., Mayner; D., Gillham; Sansoni, Julita. - In: PROFESSIONI INFERMIERISTICHE. - ISSN 0033-0205. - STAMPA. - 66:(2013), pp. 182-186. [10.7429/pi.2013.663182]

Anatomy and physiology for nursing students: is problem-based learning effective?

SANSONI, JULITA
2013

Abstract

This study investigated whether problem-based learning (PBL) was an effective strategy for nursing students learning anatomy and physiology. Anatomy and physiology are subject areas that have posed long standing difficulty for nursing students. Since anatomy and physiology underpin clinical decision making it is important that nursing students are able to understand and retain this knowledge and apply it to practice. Problem-based learning offers potential advantages for teaching anatomy and physiology as clinical cases can provide the impetus for student problem solving. This project trialled a simple PBL scenario and investigated students' response to the task of problem solving in a laboratory setting adapted to simulate a hospital ward. The study found students learn better, retain the knowledge and merge theory with simulated practice when a PBL teaching mode is used. While PBL was effective, blended, web based and hybrid PBL models warrant investigation.
2013
Questo studio vuole investigare se il metodo del problem-based learning (PBL) può essere utilizzato nell’inse- gnamento della anatomia e fisiologia agli studenti Infermieri visto che spesso hanno difficoltà in queste discipline. E’ importante che gli studenti comprendano e imparino bene i contenuti di queste materie poiché queste sono la base per prendere decisioni cliniche. Il metodo del PBL offre possibili vantaggi nell’insegnamento dell’anatomia e della fisiologia e fornisce agli studenti l’ impulso di come portare alla soluzione dei problemi clinici. Questo studio ha usato uno scenario semplice utilizzando il metodo del PBL per valutare le risposte degli studenti e analizzare come risolvevano i problemi clinici in situazioni simulate di laboratorio, simili alla realtà della corsia. I risultati di questo studio evidenziano che quando viene usato il metodo del PBL nella docenza. Gli studenti imparano meglio, ritengono più informazioni e possono meglio comprendere la teoria per svilupparla nella simulazione della pratica. Il metodo del PBL è stato efficace ma devono essere studiati ed applicati anche altri modelli come il metodo blended, il metodo basato sullo web e i metodi ibridi. Parole chiave: problem-based learning, motivazione di studenti, deep learning, anatomia e fisiologia, infermieristica
Anatomy, Education; Nursing, Physiology, Problem-Based Learning
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Anatomy and physiology for nursing students: is problem-based learning effective? / L., Mayner; D., Gillham; Sansoni, Julita. - In: PROFESSIONI INFERMIERISTICHE. - ISSN 0033-0205. - STAMPA. - 66:(2013), pp. 182-186. [10.7429/pi.2013.663182]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/609185
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? 2
  • Scopus 10
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact