Antonino Contiliano è uno dei poeti italiani contemporanei certamente più fecondi e significativi. Poco conosciuto forse dal pubblico di massa, è figura ben nota nell’ambiente letterario italiano per la sua poesia di impronta “civile”, orientata alla resistenza nei confronti di un mondo dominato dal capitale. Nato a Marsala il 6 marzo 1942, tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta del XX secoloha preso parte al movimento poetico e culturale siciliano dell’Antigruppo, divenendo anche redattore di «Impegno 80», la rivista del gruppo, e del trimestrale «Spiragli». Non bisogna, poi, dimenticare che, parallelamente all’attività poetica, Contiliano si è dedicato ad un’intensa riflessione critica , pubblicando vari saggi di ampio respiro . Proprio la dimensione critica e quella poetica in Contiliano divengono una il complemento dell’altra, andando a comporre la sua intera dimensione artistica.
Antonino Contiliano e la poesia civile / Medaglia, Francesca. - In: MOSAICO ITALIANO. - ISSN 2175-9537. - STAMPA. - 126:(2014), pp. 8-11.
Antonino Contiliano e la poesia civile
MEDAGLIA, Francesca
2014
Abstract
Antonino Contiliano è uno dei poeti italiani contemporanei certamente più fecondi e significativi. Poco conosciuto forse dal pubblico di massa, è figura ben nota nell’ambiente letterario italiano per la sua poesia di impronta “civile”, orientata alla resistenza nei confronti di un mondo dominato dal capitale. Nato a Marsala il 6 marzo 1942, tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta del XX secoloha preso parte al movimento poetico e culturale siciliano dell’Antigruppo, divenendo anche redattore di «Impegno 80», la rivista del gruppo, e del trimestrale «Spiragli». Non bisogna, poi, dimenticare che, parallelamente all’attività poetica, Contiliano si è dedicato ad un’intensa riflessione critica , pubblicando vari saggi di ampio respiro . Proprio la dimensione critica e quella poetica in Contiliano divengono una il complemento dell’altra, andando a comporre la sua intera dimensione artistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.