E. coli è altamente adattato alla colonizzazione del tratto urinario: la presenza di numerose adesine, siderofori, tossine, rivestimenti polisaccaridici e altri fattori di virulenza possono favorire l’adesione al tessuto mucoso dell’ospite permettendo l’elusione della difesa immune e l’invasione dei tessuti. E. coli urinari sono in grado di invader e persistere nel citoplasma di cellule epiteliali prostatiche. Ceppi di E. coli isolati da pazienti comunitari con infezioni urinarie sono stati caratterizzati per capacità adesiva e invasiva in cellule prostatiche RWPE-1.
Proprietà invasive in cellule prostatiche e profilo di virulenza di Escherichia coli isolati da infezione del tratto urinario in pazienti comunitari / Longhi, Catia; Riccioli, Anna; F., Palombi; Marazzato, Massimiliano; Aleandri, Marta; Comanducci, Antonella; Goldoni, Paola; Conte, Maria Pia. - (2013), pp. 146-146. (Intervento presentato al convegno 41° Congresso Nazionale Società Italiana di Microbiologia tenutosi a Riccione nel 13-16 ottobre).
Proprietà invasive in cellule prostatiche e profilo di virulenza di Escherichia coli isolati da infezione del tratto urinario in pazienti comunitari
LONGHI, Catia;RICCIOLI, ANNA;Marazzato, Massimiliano;ALEANDRI, MARTA;COMANDUCCI, Antonella;GOLDONI, Paola;CONTE, Maria Pia
2013
Abstract
E. coli è altamente adattato alla colonizzazione del tratto urinario: la presenza di numerose adesine, siderofori, tossine, rivestimenti polisaccaridici e altri fattori di virulenza possono favorire l’adesione al tessuto mucoso dell’ospite permettendo l’elusione della difesa immune e l’invasione dei tessuti. E. coli urinari sono in grado di invader e persistere nel citoplasma di cellule epiteliali prostatiche. Ceppi di E. coli isolati da pazienti comunitari con infezioni urinarie sono stati caratterizzati per capacità adesiva e invasiva in cellule prostatiche RWPE-1.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.