Il contributo analizza la complessa iconografia del ciclo dei Mesi dipinto dal Pinturicchio nel palazzo della Rovere ancora ricostruibile attraverso la decorazione ormai lacunosa, e le novità che il ciclo introduce rispetto alla tradizione dei calendari medievali, individuabile nell’introduzione dei miti dai quali hanno avuto origine i segni zodiacali e nel ricorso alla tradizione bizantina per la rappresentazione delle attività dei singoli mesi.
Pinturicchio nel Palazzo di Domenico della Rovere. La sala dei Mesi / Cavallaro, Anna Maria. - STAMPA. - (2004), pp. 269-280. (Intervento presentato al convegno Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento tenutosi a Roma nel 29-31 ottobre 1996).
Pinturicchio nel Palazzo di Domenico della Rovere. La sala dei Mesi
CAVALLARO, Anna Maria
2004
Abstract
Il contributo analizza la complessa iconografia del ciclo dei Mesi dipinto dal Pinturicchio nel palazzo della Rovere ancora ricostruibile attraverso la decorazione ormai lacunosa, e le novità che il ciclo introduce rispetto alla tradizione dei calendari medievali, individuabile nell’introduzione dei miti dai quali hanno avuto origine i segni zodiacali e nel ricorso alla tradizione bizantina per la rappresentazione delle attività dei singoli mesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.