Il contributo analizza la complessa iconografia del ciclo dei Mesi dipinto dal Pinturicchio nel palazzo della Rovere ancora ricostruibile attraverso la decorazione ormai lacunosa, e le novità che il ciclo introduce rispetto alla tradizione dei calendari medievali, individuabile nell’introduzione dei miti dai quali hanno avuto origine i segni zodiacali e nel ricorso alla tradizione bizantina per la rappresentazione delle attività dei singoli mesi.

Pinturicchio nel Palazzo di Domenico della Rovere. La sala dei Mesi / Cavallaro, Anna Maria. - STAMPA. - (2004), pp. 269-280. (Intervento presentato al convegno Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento tenutosi a Roma nel 29-31 ottobre 1996).

Pinturicchio nel Palazzo di Domenico della Rovere. La sala dei Mesi

CAVALLARO, Anna Maria
2004

Abstract

Il contributo analizza la complessa iconografia del ciclo dei Mesi dipinto dal Pinturicchio nel palazzo della Rovere ancora ricostruibile attraverso la decorazione ormai lacunosa, e le novità che il ciclo introduce rispetto alla tradizione dei calendari medievali, individuabile nell’introduzione dei miti dai quali hanno avuto origine i segni zodiacali e nel ricorso alla tradizione bizantina per la rappresentazione delle attività dei singoli mesi.
2004
9788880166108
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/60542
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact