ITA: un attento esame della Vita di san Nilo da Rossano, indiscusso capolavoro dell'agiografia italogreca, induce a ritenere che la maggior parte degli eventi narrati dall'agiografo successivamente al suo ingresso nella comunità monastica niliana possegga il carattere della testimonianza diretta, mentre i dati biografici offerti nei primi 40 capitoli della Vita, seppure possibilmente provvisti di un nucleo di reale storicità, si configurano come simboliche icone di un percorso ascetico esemplare basato sui canoni del genere letterario agiografico. ENG: a careful examination of the Life of Saint Nilus by Rossano, the undisputed masterpiece of italo-greek hagiography, suggests that most of the events narrated by the hagiographer, after his entry into the nilian monastic community, possesses the character of direct testimony, while the biographical data contained in the first 40 chapters of the life, albeit possibly equipped with a core of historical reality, should be considered symbolic icons of an exemplar ascetic path based on the canons of literary hagiography.
La Vita di san Nilo da Rossano tra genere letterario e biografia storica / Luzzi, Andrea. - STAMPA. - 4:(2004), pp. 175-189. (Intervento presentato al convegno IIe colloque international philologique «HERMÊNEIA» tenutosi a Paris nel 6-7-8 juin 2002).
La Vita di san Nilo da Rossano tra genere letterario e biografia storica
LUZZI, Andrea
2004
Abstract
ITA: un attento esame della Vita di san Nilo da Rossano, indiscusso capolavoro dell'agiografia italogreca, induce a ritenere che la maggior parte degli eventi narrati dall'agiografo successivamente al suo ingresso nella comunità monastica niliana possegga il carattere della testimonianza diretta, mentre i dati biografici offerti nei primi 40 capitoli della Vita, seppure possibilmente provvisti di un nucleo di reale storicità, si configurano come simboliche icone di un percorso ascetico esemplare basato sui canoni del genere letterario agiografico. ENG: a careful examination of the Life of Saint Nilus by Rossano, the undisputed masterpiece of italo-greek hagiography, suggests that most of the events narrated by the hagiographer, after his entry into the nilian monastic community, possesses the character of direct testimony, while the biographical data contained in the first 40 chapters of the life, albeit possibly equipped with a core of historical reality, should be considered symbolic icons of an exemplar ascetic path based on the canons of literary hagiography.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.