È bene dire che, al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare, al scrittura a quattro mani nella Neoavanguardia non è molto praticata. Tale dato risulta di un certo interesse, perché permette di riflettere sul fatto che – contrariamente a quanto avviene con il Futurismo e con il Surrealismo – forse con la Neoavanguardia il gruppo non prende completamente il posto dell’individuo. Seppure nella Neoavanguardia, come avvertono già i Novissimi, è presente il rifiuto per una poesia che sia espressione di un “io monolitico”, non si arriva ad una volontà di espressione che sia profondamente di gruppo, che sia realmente collettiva, fatta eccezione per la “forma convegno come vero e decisivo spazio di esperienza collettiva” . Ad esclusione dei saggi e degli interventi critici, quindi, è solo una l’opera realmente composta a quattro mani da due membri del Gruppo ’63. Alludo a Pelle d’Asino di Alfredo Giuliani e Elio Pagliarani, pubblicata nel 1964 dalla casa editrice All’insegna del pesce d’oro, fondata a Milano, nel 1936, da Giovanni Scheiwiller. Non si può non notare che proprio due dei Novissimi abbiano deciso di produrre un’opera a quattro mani e che uno dei due sia, tra l’altro, proprio il curatore dell’antologia pubblicata nel 1961, che, in un certo senso, ha dato il via alla Neoavanguardia.

Neoavanguardia e scrittura collettiva / Medaglia, Francesca. - In: AVANGUARDIA. - ISSN 1128-2452. - STAMPA. - 55:(2014), pp. 117-131.

Neoavanguardia e scrittura collettiva

MEDAGLIA, Francesca
2014

Abstract

È bene dire che, al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare, al scrittura a quattro mani nella Neoavanguardia non è molto praticata. Tale dato risulta di un certo interesse, perché permette di riflettere sul fatto che – contrariamente a quanto avviene con il Futurismo e con il Surrealismo – forse con la Neoavanguardia il gruppo non prende completamente il posto dell’individuo. Seppure nella Neoavanguardia, come avvertono già i Novissimi, è presente il rifiuto per una poesia che sia espressione di un “io monolitico”, non si arriva ad una volontà di espressione che sia profondamente di gruppo, che sia realmente collettiva, fatta eccezione per la “forma convegno come vero e decisivo spazio di esperienza collettiva” . Ad esclusione dei saggi e degli interventi critici, quindi, è solo una l’opera realmente composta a quattro mani da due membri del Gruppo ’63. Alludo a Pelle d’Asino di Alfredo Giuliani e Elio Pagliarani, pubblicata nel 1964 dalla casa editrice All’insegna del pesce d’oro, fondata a Milano, nel 1936, da Giovanni Scheiwiller. Non si può non notare che proprio due dei Novissimi abbiano deciso di produrre un’opera a quattro mani e che uno dei due sia, tra l’altro, proprio il curatore dell’antologia pubblicata nel 1961, che, in un certo senso, ha dato il via alla Neoavanguardia.
2014
Neoavanguardia; scrittura collettiva; Pelle d'asino; Pagliarani; Giuliani; Futurismo; Oulipo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Neoavanguardia e scrittura collettiva / Medaglia, Francesca. - In: AVANGUARDIA. - ISSN 1128-2452. - STAMPA. - 55:(2014), pp. 117-131.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/602787
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact