This paper explored the relationship between clients and Municipal Libraries of Rome, with attention to the role of libraries as places of social coexistence. In particular, the aim was to understand whether libraries are contexts based on inclusion assimilating differences or on integration oriented to know them. Two textual corpora were analyzed, which were obtained through both individual interviews to librarians and focus groups addressed to clients. The corpora were separately analyzed by AET, Emotional Text Analysis. According to AET emotions expressed by language are a key organizer of relationships. Integration and inclusion were both present, both in librarians and clients. Inclusion was combined with the transmission of knowledge and culture without innovation, with the individualistic appropriation of knowledge which redeems oneself from exclusion, with a feeling dealing with a dramatic absence of rules and culture. Integration was always combined with the production of knowledge, cultures and identities. This research study aims to provide potential criteria for recognizing, differentiating, relating and enhancing opportunities for inclusion and especially integration in the librarians - clients relationship.

In questo lavoro si esplora la relazione tra Biblioteche Comunali Romane e Clienti, con attenzione alla funzione delle Biblioteche come luoghi di convivenza. In particolare, si rileva quanto siano contesti fondati sull’inclusione che assimila differenze, o sull’integrazione che intende conoscerle. Vengono analizzati due corpus testuali, ottenuti tramite interviste singole rivolte ai Bibliotecari e focus group rivolti ai Clienti. I corpus sono stati sottoposti separatamente ad AET, Analisi Emozionale del Testo. AET ipotizza che le emozioni espresse nel linguaggio si ano un organizzatore fondamentale della relazione. Integrazione e inclusione sono entrambe presenti, sia in Bibliotecari che in Clienti. L’inclusione si coniuga con la trasmissione di saperi e culture senza innovazione, con l’appropriazione individualistica di saperi che riscattino dall’esclusione, con un sentimento di una drammatica assenza di regole e cultura. L’integrazione si coniuga sempre con la produzione di saperi, culture e identità. La ricerca intende dare criteri perché nella relazione Bibliotecari/Clienti sia possibile riconoscere, differenziare, mettere in relazione e potenziare occasioni di inclusione e soprattutto di integrazione

Una ricerca-intervento con le Biblioteche Comunali Romane come luogo di convivenza nella città: Attese di Bibliotecari e Clienti a confronto / Paniccia, ROSA MARIA; Cecilia, Sesto. - In: RIVISTA DI PSICOLOGIA CLINICA. - ISSN 1828-9363. - ELETTRONICO. - 1(2014), pp. 266-289.

Una ricerca-intervento con le Biblioteche Comunali Romane come luogo di convivenza nella città: Attese di Bibliotecari e Clienti a confronto.

PANICCIA, ROSA MARIA;
2014

Abstract

This paper explored the relationship between clients and Municipal Libraries of Rome, with attention to the role of libraries as places of social coexistence. In particular, the aim was to understand whether libraries are contexts based on inclusion assimilating differences or on integration oriented to know them. Two textual corpora were analyzed, which were obtained through both individual interviews to librarians and focus groups addressed to clients. The corpora were separately analyzed by AET, Emotional Text Analysis. According to AET emotions expressed by language are a key organizer of relationships. Integration and inclusion were both present, both in librarians and clients. Inclusion was combined with the transmission of knowledge and culture without innovation, with the individualistic appropriation of knowledge which redeems oneself from exclusion, with a feeling dealing with a dramatic absence of rules and culture. Integration was always combined with the production of knowledge, cultures and identities. This research study aims to provide potential criteria for recognizing, differentiating, relating and enhancing opportunities for inclusion and especially integration in the librarians - clients relationship.
2014
In questo lavoro si esplora la relazione tra Biblioteche Comunali Romane e Clienti, con attenzione alla funzione delle Biblioteche come luoghi di convivenza. In particolare, si rileva quanto siano contesti fondati sull’inclusione che assimila differenze, o sull’integrazione che intende conoscerle. Vengono analizzati due corpus testuali, ottenuti tramite interviste singole rivolte ai Bibliotecari e focus group rivolti ai Clienti. I corpus sono stati sottoposti separatamente ad AET, Analisi Emozionale del Testo. AET ipotizza che le emozioni espresse nel linguaggio si ano un organizzatore fondamentale della relazione. Integrazione e inclusione sono entrambe presenti, sia in Bibliotecari che in Clienti. L’inclusione si coniuga con la trasmissione di saperi e culture senza innovazione, con l’appropriazione individualistica di saperi che riscattino dall’esclusione, con un sentimento di una drammatica assenza di regole e cultura. L’integrazione si coniuga sempre con la produzione di saperi, culture e identità. La ricerca intende dare criteri perché nella relazione Bibliotecari/Clienti sia possibile riconoscere, differenziare, mettere in relazione e potenziare occasioni di inclusione e soprattutto di integrazione
public librarie, integration,inclusion, anomie, coexistence
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Una ricerca-intervento con le Biblioteche Comunali Romane come luogo di convivenza nella città: Attese di Bibliotecari e Clienti a confronto / Paniccia, ROSA MARIA; Cecilia, Sesto. - In: RIVISTA DI PSICOLOGIA CLINICA. - ISSN 1828-9363. - ELETTRONICO. - 1(2014), pp. 266-289.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/600200
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact