E' stata realizzata una sperimentazione in laboratorio finalizzata allo studio dello strato limite atmosferico in condizioni di stabilità neutra in presenza di una canopia urbana, costituita da un array di building bidimensionale. L'obiettivo della ricerca è l'analisi delle caratteristiche della turbolenza del flusso nel caso di canyon urbani, ponendo particolare attenzione sugli scambi di energia e di materia che avvengono tra i canyon ed il flusso esterno alla canopia. Nello specifico, lo studio è stato focalizzato su un singolo canyon.
Simulazione di laboratorio di canopie urbane bidimensionali / DI BERNARDINO, Annalisa; Monti, Paolo; Leuzzi, Giovanni; G., Querzoli; Iannetta, Sandro. - STAMPA. - (2014), pp. 127-128. (Intervento presentato al convegno XXXIV Congresso di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Bari nel 7-10 Settembre 2014).
Simulazione di laboratorio di canopie urbane bidimensionali
DI BERNARDINO, ANNALISA;MONTI, Paolo;LEUZZI, Giovanni;IANNETTA, Sandro
2014
Abstract
E' stata realizzata una sperimentazione in laboratorio finalizzata allo studio dello strato limite atmosferico in condizioni di stabilità neutra in presenza di una canopia urbana, costituita da un array di building bidimensionale. L'obiettivo della ricerca è l'analisi delle caratteristiche della turbolenza del flusso nel caso di canyon urbani, ponendo particolare attenzione sugli scambi di energia e di materia che avvengono tra i canyon ed il flusso esterno alla canopia. Nello specifico, lo studio è stato focalizzato su un singolo canyon.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.