Atti del convegno, Bordeaux 11-13 marzo 2004, a cura di Ch. Mazouer. Il saggio analizza un aspetto poco indagato delle strategie operative e del lavoro teatrale delle compagnie professionistiche italiane del Seicento. Vengono messe in luce pratiche compositive e concezioni drammaturgiche che scaturiscono dalle condizioni imposte dal mercato teatrale e in particolare dalla necessità di adattare il repertorio a differenti spazi e contesti scenici. I resoconti di viaggi e imprese teatrali dei comici italiani tra Roma, Firenze e Parigi, dal 1589 e il 1645, documentano i profili di articolate drammaturgie dello spazio. The essays analyzes a scarcely inquired aspect of the operative strategies and theatrical work of 17th Century Italian professional companies. The aim is to explain composition practices and dramatic conceptions that arise from the conditions of theatre market and in particular from the need to adapt the repertory to different stage, spaces and contexts. The accounts of Italian comedians’ voyages and stage enterprises through Rome, Florence and Paris from 1589 to 1645, help us to document articulated space dramaturgies.
Modalités de réadaptation de l’espace dans le théatre italien au XVII siècle / Ciancarelli, Roberto. - (2006), pp. 133-147. (Intervento presentato al convegno Les lieux du spectacle dans l’Europe du XVII° siècle tenutosi a BORDEAUX (Francia) nel 11-13 marzo 2004).
Modalités de réadaptation de l’espace dans le théatre italien au XVII siècle
CIANCARELLI, Roberto
2006
Abstract
Atti del convegno, Bordeaux 11-13 marzo 2004, a cura di Ch. Mazouer. Il saggio analizza un aspetto poco indagato delle strategie operative e del lavoro teatrale delle compagnie professionistiche italiane del Seicento. Vengono messe in luce pratiche compositive e concezioni drammaturgiche che scaturiscono dalle condizioni imposte dal mercato teatrale e in particolare dalla necessità di adattare il repertorio a differenti spazi e contesti scenici. I resoconti di viaggi e imprese teatrali dei comici italiani tra Roma, Firenze e Parigi, dal 1589 e il 1645, documentano i profili di articolate drammaturgie dello spazio. The essays analyzes a scarcely inquired aspect of the operative strategies and theatrical work of 17th Century Italian professional companies. The aim is to explain composition practices and dramatic conceptions that arise from the conditions of theatre market and in particular from the need to adapt the repertory to different stage, spaces and contexts. The accounts of Italian comedians’ voyages and stage enterprises through Rome, Florence and Paris from 1589 to 1645, help us to document articulated space dramaturgies.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.