Premessa: Nonostante il nutrito numero di pubblicazioni che lo vedono coinvolto, il ruolo del trasportatore della serotonina (5-HTT), codificato dal gene SLC6A4, nella dipendenza da alcol (OMIM Entry - # 103780) non è ancora del tutto chiaro. Scopo dello studio: Abbiamo valutato, in questo studio, il ruolo di due polimorfismi del gene SLC6A4 nella dipendenza da alcol in una popolazione italiana: il polimorfismo di tipo VNTR 5-HTTLPR ed il polimorfismo a singolo nucleotide rs25531 entrambi situati nella regione 5'UTR; è noto che questi polimorfismi agiscono ambedue, seppur con meccanismi diversi, sull 'efficacia trascrizionale di questo gene. Materiali e metodi: Il genotipo relativo ai due polimorfismi in studio è stato caratterizzato, con metodiche di PCR e single nucleotide primer extension, in una popolazione composta da 403 pazienti ambulatoriali alcol-dipendenti e da 427 soggetti di controllo donatori di sangue del centro trasfusionale dell'Azienda Policlinico Umberto I di Roma. Risultati : Abbiamo riscontrato un'associazione significativa tra il polimorfismo 5-HTTLPR e la popolazione alcol-dipendente di sesso femminile che ha cominciato a bere in giovane eta (<25 anni) , con una odds ratio di 1,8 per I'allele L ed un valore di probabilità associato di 0,026 ; una odds ratio di 2,2 è risultata per il genotipo LL, quello trascrizionalmente più attivo, con un valore di probabilltà associato di 0,034. Nessuna differenza statisticamente significativa è emersa per il polimorfismo rs25531 ne, a parte i risultati già descritti, per il polimorfismo 5-HTTLPR nella sua forma bi-allelica nonché in quella triallelica in associazione con il polimorfismo rs25531. Conclusioni: I nostri risultati suggeriscono che differenze di genere e nell'eta di insorgenza della alcol-dipendenza possano essere in relazione con fattori genetici.
Genetica della dipendenza da alcol: studio dei polimorfismi 5HTTLPR e RS25531 del gene codificante per il trasportatore della serotonina (5-HTT) / Ferraguti, Giampiero; Pascale, Esterina; C., Codazzo; Strom, Roberto; Ceccanti, Mauro; Lucarelli, Marco. - STAMPA. - (2013), pp. 159-159. (Intervento presentato al convegno XVI CONGRESSO NAZIONALE SIGU - SOCIETA' ITALIANA DI GENETICA UMANA tenutosi a ROMA - ERGIFE PALACE HOTEL nel 25 - 28 SETTEMBRE 2013).
Genetica della dipendenza da alcol: studio dei polimorfismi 5HTTLPR e RS25531 del gene codificante per il trasportatore della serotonina (5-HTT)
FERRAGUTI, Giampiero;PASCALE, ESTERINA;STROM, Roberto;CECCANTI, Mauro;LUCARELLI, Marco
2013
Abstract
Premessa: Nonostante il nutrito numero di pubblicazioni che lo vedono coinvolto, il ruolo del trasportatore della serotonina (5-HTT), codificato dal gene SLC6A4, nella dipendenza da alcol (OMIM Entry - # 103780) non è ancora del tutto chiaro. Scopo dello studio: Abbiamo valutato, in questo studio, il ruolo di due polimorfismi del gene SLC6A4 nella dipendenza da alcol in una popolazione italiana: il polimorfismo di tipo VNTR 5-HTTLPR ed il polimorfismo a singolo nucleotide rs25531 entrambi situati nella regione 5'UTR; è noto che questi polimorfismi agiscono ambedue, seppur con meccanismi diversi, sull 'efficacia trascrizionale di questo gene. Materiali e metodi: Il genotipo relativo ai due polimorfismi in studio è stato caratterizzato, con metodiche di PCR e single nucleotide primer extension, in una popolazione composta da 403 pazienti ambulatoriali alcol-dipendenti e da 427 soggetti di controllo donatori di sangue del centro trasfusionale dell'Azienda Policlinico Umberto I di Roma. Risultati : Abbiamo riscontrato un'associazione significativa tra il polimorfismo 5-HTTLPR e la popolazione alcol-dipendente di sesso femminile che ha cominciato a bere in giovane eta (<25 anni) , con una odds ratio di 1,8 per I'allele L ed un valore di probabilità associato di 0,026 ; una odds ratio di 2,2 è risultata per il genotipo LL, quello trascrizionalmente più attivo, con un valore di probabilltà associato di 0,034. Nessuna differenza statisticamente significativa è emersa per il polimorfismo rs25531 ne, a parte i risultati già descritti, per il polimorfismo 5-HTTLPR nella sua forma bi-allelica nonché in quella triallelica in associazione con il polimorfismo rs25531. Conclusioni: I nostri risultati suggeriscono che differenze di genere e nell'eta di insorgenza della alcol-dipendenza possano essere in relazione con fattori genetici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.