I due colpi della semiautomatica Browning calibro 7,65 uccidevano Francesco Ferdinando, la moglie Sofia e ferivano gravemente l’Europa. Erano gli ultimi giorni di primavera che anticipavano la rovente estate del 1914. Le pallottole di Sarajevo furono soltanto il casus belli , il punto di non ritorno. Nell’otturatore di quella pistola de- flagravano tensioni, rivalità, aspirazioni, brame e contrasti che avevano accompagnato il Vecchio continente per un secolo, fin dagli anni immediatamente successivi al Congresso di Vienna (1814-1815)
Il concerto “stonato” che portò alla guerra / Battaglia, Antonello; Biagini, Antonello Folco; Becherelli, Alberto. - In: RIVISTA MILITARE. - ISSN 0035-6980. - STAMPA. - 2:(2014), pp. 64-70.
Il concerto “stonato” che portò alla guerra
BATTAGLIA, ANTONELLO;BIAGINI, Antonello Folco;BECHERELLI, ALBERTO
2014
Abstract
I due colpi della semiautomatica Browning calibro 7,65 uccidevano Francesco Ferdinando, la moglie Sofia e ferivano gravemente l’Europa. Erano gli ultimi giorni di primavera che anticipavano la rovente estate del 1914. Le pallottole di Sarajevo furono soltanto il casus belli , il punto di non ritorno. Nell’otturatore di quella pistola de- flagravano tensioni, rivalità, aspirazioni, brame e contrasti che avevano accompagnato il Vecchio continente per un secolo, fin dagli anni immediatamente successivi al Congresso di Vienna (1814-1815)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.