Tra le molteplici definizioni del vocabolo «impronta» convivono accezioni legate alla sfera fisica ed altre, in senso figurato, inerenti l'ambito meramente intellettuale. Ma una qualsiasi impronta riteniamo superi il suo significante, per assumere il suo completo significato, soltanto quando le venga associata la logica componente complementare, rappresentata dalla matrice; tuttavia, anche per quest'ultima, al pari dell'impronta, si riscontra una duplice opportunità di significato nei due rispettivi ambiti. La matrice assume la valenza di un contenitore o ancor meglio di un elemento contenente il cui sostanziale ruolo è quello di conformare il suo eventuale contenuto, ovvero la materia che darà la forma all'impronta; ciò in maniera perfettamente complementare.
«L’impronta» del cavo urbano, contenitore fisico di matrici intellettuali / Lanfranchi, Fabio. - STAMPA. - 6:(2014), pp. 200-203. (Intervento presentato al convegno Impronte tenutosi a Siracusa nel 10 maggio 2013).
«L’impronta» del cavo urbano, contenitore fisico di matrici intellettuali
LANFRANCHI, FABIO
2014
Abstract
Tra le molteplici definizioni del vocabolo «impronta» convivono accezioni legate alla sfera fisica ed altre, in senso figurato, inerenti l'ambito meramente intellettuale. Ma una qualsiasi impronta riteniamo superi il suo significante, per assumere il suo completo significato, soltanto quando le venga associata la logica componente complementare, rappresentata dalla matrice; tuttavia, anche per quest'ultima, al pari dell'impronta, si riscontra una duplice opportunità di significato nei due rispettivi ambiti. La matrice assume la valenza di un contenitore o ancor meglio di un elemento contenente il cui sostanziale ruolo è quello di conformare il suo eventuale contenuto, ovvero la materia che darà la forma all'impronta; ciò in maniera perfettamente complementare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.