Il contributo intende definire le linee di sviluppo della pratica termale tra tarda antichità e altomedioevo, con caratteri pressoché esclusivamente legati alle esigenze igieniche, ma con ampia diffusione sia presso le popolazioni romanze occidentali che nell’Orinte bizantino. Particolare riguardo viene dato alla diffusione della sauna, umida e secca, di origine nord-europea, e al contributo dell’Islam nella ripresa degli aspetti voluttuari e sociali degli apparati termali. Vengono analizzati gli aspetti tecnici degli impianti, le evoluzioni tecnologiche, la diffusione topografica, insieme agli aspetti di carattere sociale e culturale che sottendono alla presenza degli impianti termali.
Tra igiene e piacere: thermae e balnea nell’altomedioevo / Stasolla, FRANCESCA ROMANA. - STAMPA. - LIV:(2008), pp. 873-925. (Intervento presentato al convegno L'acqua nei secoli altomedievali tenutosi a Spoleto nel 2007).
Tra igiene e piacere: thermae e balnea nell’altomedioevo
STASOLLA, FRANCESCA ROMANA
2008
Abstract
Il contributo intende definire le linee di sviluppo della pratica termale tra tarda antichità e altomedioevo, con caratteri pressoché esclusivamente legati alle esigenze igieniche, ma con ampia diffusione sia presso le popolazioni romanze occidentali che nell’Orinte bizantino. Particolare riguardo viene dato alla diffusione della sauna, umida e secca, di origine nord-europea, e al contributo dell’Islam nella ripresa degli aspetti voluttuari e sociali degli apparati termali. Vengono analizzati gli aspetti tecnici degli impianti, le evoluzioni tecnologiche, la diffusione topografica, insieme agli aspetti di carattere sociale e culturale che sottendono alla presenza degli impianti termali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.