Il saggio ricostruisce, principalmente sulla base delle fonti scritte, l'entrata a Bologna di Giulio II nel novembre del 1506 e gli apparati effimeri allestiti per celebrare l'evento. Del programma figurativo alla base degli apparati viene proposta una nuova interpretazione, secondo la quale Giulio II, con un'accorta strategia politica, avrebbe voluto essere identificato come un novello Costantino venuto a liberare la città dal tiranno Giovanni II Bentivoglio (Massenzio).
Giulio II e l'ideologia trionfale. Una lettura dell'ingresso a Bologna del 1506 / Ricci, Maurizio. - STAMPA. - (2008), pp. 249-268. (Intervento presentato al convegno Città in guerra. Esperienze e riflessioni nel primo '500: Bologna nelle 'guerre d'Italia' tenutosi a Bologna nel 10-11 novembre 2006).
Giulio II e l'ideologia trionfale. Una lettura dell'ingresso a Bologna del 1506
RICCI, MAURIZIO
2008
Abstract
Il saggio ricostruisce, principalmente sulla base delle fonti scritte, l'entrata a Bologna di Giulio II nel novembre del 1506 e gli apparati effimeri allestiti per celebrare l'evento. Del programma figurativo alla base degli apparati viene proposta una nuova interpretazione, secondo la quale Giulio II, con un'accorta strategia politica, avrebbe voluto essere identificato come un novello Costantino venuto a liberare la città dal tiranno Giovanni II Bentivoglio (Massenzio).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.