Il problema dei detriti spaziali (space debris) derivanti dall’esplorazione e dall’utilizzo umano dello spazio extra-atmosferico sta diventando sempre più attuale. Dal lancio del primo satellite artificiale, avvenuto nel 1957, le attività spaziali si sono evolute in maniera frenetica e a ritmi inarrestabili. Se queste attività da un lato hanno favorito il progresso tecnico-scientifico, l’innovazione e la competitività industriale e un maggiore benessere per la comunità; d’altro l’uomo ha, purtroppo, circondato la Terra di una nube di detriti spaziali. I rischi ambientali insiti in questi oggetti vaganti si manifestano sia nello spazio, sia sul nostro pianeta. Ai fini di consentire al lettore di comprendere meglio questa tematica, forniamo una panoramica degli strumenti di osservazione e di tracciamento utilizzati dai ricercatori utili a capire le problematiche connesse all’inquinamento spaziale. Inoltre, analizziamo le diverse misure tecniche di mitigazione adottate oggi dagli Stati per identificare la responsabilità per i danni causati dal debris e le misure per contenere la produzione di detriti spaziali.
Space debris e sostenibilità delle attività spaziali / Amendola, Carlo; Rita, Jirillo; Spagnoli, Francesca. - (2014), pp. 15-26. (Intervento presentato al convegno Innovazione, Sostenibilità e Tutela dei Consumatori: L’Evoluzione delle Scienze Merceologiche per la Creazione di Valore e Competitività tenutosi a Pisa nel 13-15 febbraio 2014).
Space debris e sostenibilità delle attività spaziali
AMENDOLA, Carlo;SPAGNOLI, FRANCESCA
2014
Abstract
Il problema dei detriti spaziali (space debris) derivanti dall’esplorazione e dall’utilizzo umano dello spazio extra-atmosferico sta diventando sempre più attuale. Dal lancio del primo satellite artificiale, avvenuto nel 1957, le attività spaziali si sono evolute in maniera frenetica e a ritmi inarrestabili. Se queste attività da un lato hanno favorito il progresso tecnico-scientifico, l’innovazione e la competitività industriale e un maggiore benessere per la comunità; d’altro l’uomo ha, purtroppo, circondato la Terra di una nube di detriti spaziali. I rischi ambientali insiti in questi oggetti vaganti si manifestano sia nello spazio, sia sul nostro pianeta. Ai fini di consentire al lettore di comprendere meglio questa tematica, forniamo una panoramica degli strumenti di osservazione e di tracciamento utilizzati dai ricercatori utili a capire le problematiche connesse all’inquinamento spaziale. Inoltre, analizziamo le diverse misure tecniche di mitigazione adottate oggi dagli Stati per identificare la responsabilità per i danni causati dal debris e le misure per contenere la produzione di detriti spaziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.