Gli Autori, al fine di una corretta stadiazione intraoperatoria per stabilire l’entità del prolasso mucoso del retto, hanno ideato una prova basata sull’introduzione intrarettale di un tampone di garza idrofila di grosse dimensioni da tirare fuori successivamente dal canale anale.Il test della garza, eseguito in sedazione profonda, per la valutazione intraoperatoria e postoperatoria del prolasso mucoso del retto, è uno strumento efficace nell’indicare più precisamente l’intervento chirurgico adeguato e per verificare i risultati dell’escissione chirurgica. È stato dimostrato, inoltre, che il test della garza è mini-invasivo e di facile esecuzione per la valutazione del prolasso mucoso del retto.
[Usefulness of plug test for the intraoperative staging of rectal mucosal prolapse] / Gaj, Fabio; Trecca, A; Crispino, P.. - In: CHIRURGIA ITALIANA. - ISSN 0009-4773. - STAMPA. - 61, 4:(2009), pp. 475-480.
[Usefulness of plug test for the intraoperative staging of rectal mucosal prolapse].
GAJ, Fabio;
2009
Abstract
Gli Autori, al fine di una corretta stadiazione intraoperatoria per stabilire l’entità del prolasso mucoso del retto, hanno ideato una prova basata sull’introduzione intrarettale di un tampone di garza idrofila di grosse dimensioni da tirare fuori successivamente dal canale anale.Il test della garza, eseguito in sedazione profonda, per la valutazione intraoperatoria e postoperatoria del prolasso mucoso del retto, è uno strumento efficace nell’indicare più precisamente l’intervento chirurgico adeguato e per verificare i risultati dell’escissione chirurgica. È stato dimostrato, inoltre, che il test della garza è mini-invasivo e di facile esecuzione per la valutazione del prolasso mucoso del retto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.