Gli interventi chirurgici per patologie ano-rettali sono numerosi e il problema fondamentale è quello di assicurare ai pazienti operati un adeguato follow-up al fine di stabilire la reale efficacia del trattamento e l’effettiva incidenza di complicanze a esso legati. Gli Autori, hanno seguito 200 pazienti e hanno eseguito 90 interventi d’emorroidectomia, 50 per ragade anale, 30 fistulectomie e 30 per rettocele. Dopo l’intervento chirurgico, i pazienti sono stati seguiti con visite ambulatoriali e telefoniche a 3, a 6 e 12 mesi compilando un questionario numerico relativo alle complicanze precoci e a quelle tardive e alla qualità della vita.
[Scoring of postoperative complications in coloproctology] / Gaj, Fabio; Trecca, A.. - In: CHIRURGIA ITALIANA. - ISSN 0009-4773. - STAMPA. - 59:(2007), pp. 527-532.
[Scoring of postoperative complications in coloproctology].
GAJ, Fabio;
2007
Abstract
Gli interventi chirurgici per patologie ano-rettali sono numerosi e il problema fondamentale è quello di assicurare ai pazienti operati un adeguato follow-up al fine di stabilire la reale efficacia del trattamento e l’effettiva incidenza di complicanze a esso legati. Gli Autori, hanno seguito 200 pazienti e hanno eseguito 90 interventi d’emorroidectomia, 50 per ragade anale, 30 fistulectomie e 30 per rettocele. Dopo l’intervento chirurgico, i pazienti sono stati seguiti con visite ambulatoriali e telefoniche a 3, a 6 e 12 mesi compilando un questionario numerico relativo alle complicanze precoci e a quelle tardive e alla qualità della vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.