Dopo vari studi che hanno dimostrato l’efficacia di questa classificazione rispetto ai soli criteri anatomici di grandezza e di dislocazione dei noduli emorroidari, si è sentita l’esigenza di correggere i limiti della PATE 2000 Sorrento. Uno score numerico, l’analisi della qualità della vita e della gravità dei sintomi sono stati introdotti per integrare la precedente classificazione. Pertanto gli autori, in un periodo di circa due anni, osservando 500 pazienti, provenienti da 5 Centri di studio diversi, hanno testato la nuova classificazione PATE 2006. La determinazione numerica dei fattori presi in esame nella PATE 2000 Sorrento, dei sintomi e della qualità della vita apportati dalla nuova classificazione si sono dimostrati importanti indici predittivi di evoluzione dei sintomi legati al trattamento della ME. La PATE 2006 sembra pertanto migliorare l’efficacia della PATE 2000 Sorrento
[New "PATE 2006" system for classifying hemorrhoidal disease: advantages resulting from revision of "PATE 2000 Sorrento"] / Gaj, Fabio; Trecca, A.. - In: CHIRURGIA ITALIANA. - ISSN 0009-4773. - 59:(2007).
[New "PATE 2006" system for classifying hemorrhoidal disease: advantages resulting from revision of "PATE 2000 Sorrento"].
GAJ, Fabio;
2007
Abstract
Dopo vari studi che hanno dimostrato l’efficacia di questa classificazione rispetto ai soli criteri anatomici di grandezza e di dislocazione dei noduli emorroidari, si è sentita l’esigenza di correggere i limiti della PATE 2000 Sorrento. Uno score numerico, l’analisi della qualità della vita e della gravità dei sintomi sono stati introdotti per integrare la precedente classificazione. Pertanto gli autori, in un periodo di circa due anni, osservando 500 pazienti, provenienti da 5 Centri di studio diversi, hanno testato la nuova classificazione PATE 2006. La determinazione numerica dei fattori presi in esame nella PATE 2000 Sorrento, dei sintomi e della qualità della vita apportati dalla nuova classificazione si sono dimostrati importanti indici predittivi di evoluzione dei sintomi legati al trattamento della ME. La PATE 2006 sembra pertanto migliorare l’efficacia della PATE 2000 SorrentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.