Gli Autori illustrano le caratteristiche tecniche e i risultati riguardanti la fase di sperimentazione clinica di uno nuovo retrattore anale in acciaio, da loro ideato e realizzato. Questo nuovo accessorio, oggi a disposizione del chirurgo proctologo, consente di operare sia nella modalità tradizionale, sia in modo isostatico; presenta un diametro esterno minore rispetto ai divaricatori attuali, una conformazione semplice e una modalità introduttiva all’interno del canale anale minimamente invasiva, che consente di ridurre al minimo l’invasività nei confronti dell’apparato sfinteriale
[New anal retractor in pelviperineology: preliminary experience] / Gaj, Fabio; Trecca, A; Antonelli, Mg. - In: CHIRURGIA ITALIANA. - ISSN 0009-4773. - STAMPA. - 59:(2007), pp. 385-389.
[New anal retractor in pelviperineology: preliminary experience].
GAJ, Fabio;
2007
Abstract
Gli Autori illustrano le caratteristiche tecniche e i risultati riguardanti la fase di sperimentazione clinica di uno nuovo retrattore anale in acciaio, da loro ideato e realizzato. Questo nuovo accessorio, oggi a disposizione del chirurgo proctologo, consente di operare sia nella modalità tradizionale, sia in modo isostatico; presenta un diametro esterno minore rispetto ai divaricatori attuali, una conformazione semplice e una modalità introduttiva all’interno del canale anale minimamente invasiva, che consente di ridurre al minimo l’invasività nei confronti dell’apparato sfinterialeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.