Cecilia Cecchini, Gillo Dorfles, Renato De Fusco, Angelo Trimarco, Stefania Zuliani sono chiamati a confrontarsi sul tema del "Camouflage" nel design e in architettura in un convegno curato da Antonello Tolve organizzato dalla Fondazione Plart (di cui Cecilia Cecchini è curatore scientifico) in collaborazione con la Fondazione Filiberto Menna e l'Accademia di Belle Arti di Macerata. Una riflessione sull'estetica del mascheramento e del mimetismo tra natura e artificio, una tendenza che attraversa la produzione degli artefatti fin dall'antichità e che i materiali più avanzati e le nuove tecnologie permettono di attuare in chiave contemporanea. Cecilia Cecchini ha incentrato il proprio intervento sulle materie plastiche: una riflessione critica che inizia dalle prime plastiche sintetiche prodotte a imitazione dei materiali naturali fino all'iper-realismo che i polimeri avanzati consentono, sfruttato sia nel mondo dell'arte che del design.
Plastiche: i materiali zelig / Cecchini, Cecilia. - (2014), pp. -------. (Intervento presentato al convegno Camouflage. Poetiche dell'invisibile nel panorama estetico di oggi tenutosi a Napoli, Fondazione Plart nel 25 Gennaio 2014).
Plastiche: i materiali zelig
CECCHINI, Cecilia
2014
Abstract
Cecilia Cecchini, Gillo Dorfles, Renato De Fusco, Angelo Trimarco, Stefania Zuliani sono chiamati a confrontarsi sul tema del "Camouflage" nel design e in architettura in un convegno curato da Antonello Tolve organizzato dalla Fondazione Plart (di cui Cecilia Cecchini è curatore scientifico) in collaborazione con la Fondazione Filiberto Menna e l'Accademia di Belle Arti di Macerata. Una riflessione sull'estetica del mascheramento e del mimetismo tra natura e artificio, una tendenza che attraversa la produzione degli artefatti fin dall'antichità e che i materiali più avanzati e le nuove tecnologie permettono di attuare in chiave contemporanea. Cecilia Cecchini ha incentrato il proprio intervento sulle materie plastiche: una riflessione critica che inizia dalle prime plastiche sintetiche prodotte a imitazione dei materiali naturali fino all'iper-realismo che i polimeri avanzati consentono, sfruttato sia nel mondo dell'arte che del design.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.