In Italy have assumed an increasingly importance three dynamics that favored the affirmation of populist movements in the last twenty years: the weakening of the capacity for mediation of mass parties, the growing importance of personal leadership and influence of media on politics. In this context 5 Star Movement emerges. The research aims to analyze dynamics of communication and participation within the party, particularly in reference to the discussions that take place on the platforms Meetup of local groups.

In Italia hanno assunto un peso sempre maggiore le tre dinamiche che hanno favorito l’affermazione dei movimenti populisti negli ultimi venti anni: l’indebolimento della capacità di mediazione dei partiti di massa, il peso crescente della leadership personale e la crescita dell’influenza dei media sulla politica. In questo contesto si inserisce il Movimento 5 Stelle, fondato da Beppe Grillo nel 2009 e il suo recente successo elettorale elezioni amministrative del maggio scorso. Dal punto di vista dell'analisi politica non sfugge quanto di riedito, più che nuovo, vi sia nel movimento di Grillo: la antica critica al parlamentarismo; la forma partito di Grillo, a cavallo tra partito personale, partito azienda e partito mediale, dove l'elemento proprietario-patrimoniale e quello carismatico sono prevalenti; il legame elettorale (subculturale) con le zone verdi-azzurre. Ai fini dell’analisi verranno considerati i fattori sistemico-sociali che hanno contribuito al successo del partito. Il dato più evidente è che il Movimento 5 Stelle sembra ricercare, attraverso la valorizzazione della democrazia diretta tramite il web, che si configurerebbe come spazio della discussione politica collettiva, il rilancio della partecipazione dei cittadini. Dal punto di vista comunicativo la rete viene utilizzata dal Movimento 5 Stelle come strumento tanto di partecipazione quanto di comunicazione politica. La ricerca mira ad analizzare le dinamiche di comunicazione e partecipazione interne al partito, in particolare in riferimento alle discussioni che hanno luogo sulle piattaforme Meetup dei gruppi locali che sembrano configurarsi, molto più dei social network sites, come vero strumento di confronto, organizzazione e partecipazione degli attivisti.

Il Movimento 5 Stelle tra partecipazione e protesta / Gennaro, Serena; Marchiano', Francesco. - (2012). (Intervento presentato al convegno Convegno annuale dell’Associazione italiana di Comunicazione Politica - Linguaggi pop e decisioni hard. La comunicazione politica in tempi di crisi tenutosi a Torino nel 13 - 15 dicembre, 2012).

Il Movimento 5 Stelle tra partecipazione e protesta

GENNARO, SERENA;MARCHIANO', FRANCESCO
2012

Abstract

In Italy have assumed an increasingly importance three dynamics that favored the affirmation of populist movements in the last twenty years: the weakening of the capacity for mediation of mass parties, the growing importance of personal leadership and influence of media on politics. In this context 5 Star Movement emerges. The research aims to analyze dynamics of communication and participation within the party, particularly in reference to the discussions that take place on the platforms Meetup of local groups.
2012
In Italia hanno assunto un peso sempre maggiore le tre dinamiche che hanno favorito l’affermazione dei movimenti populisti negli ultimi venti anni: l’indebolimento della capacità di mediazione dei partiti di massa, il peso crescente della leadership personale e la crescita dell’influenza dei media sulla politica. In questo contesto si inserisce il Movimento 5 Stelle, fondato da Beppe Grillo nel 2009 e il suo recente successo elettorale elezioni amministrative del maggio scorso. Dal punto di vista dell'analisi politica non sfugge quanto di riedito, più che nuovo, vi sia nel movimento di Grillo: la antica critica al parlamentarismo; la forma partito di Grillo, a cavallo tra partito personale, partito azienda e partito mediale, dove l'elemento proprietario-patrimoniale e quello carismatico sono prevalenti; il legame elettorale (subculturale) con le zone verdi-azzurre. Ai fini dell’analisi verranno considerati i fattori sistemico-sociali che hanno contribuito al successo del partito. Il dato più evidente è che il Movimento 5 Stelle sembra ricercare, attraverso la valorizzazione della democrazia diretta tramite il web, che si configurerebbe come spazio della discussione politica collettiva, il rilancio della partecipazione dei cittadini. Dal punto di vista comunicativo la rete viene utilizzata dal Movimento 5 Stelle come strumento tanto di partecipazione quanto di comunicazione politica. La ricerca mira ad analizzare le dinamiche di comunicazione e partecipazione interne al partito, in particolare in riferimento alle discussioni che hanno luogo sulle piattaforme Meetup dei gruppi locali che sembrano configurarsi, molto più dei social network sites, come vero strumento di confronto, organizzazione e partecipazione degli attivisti.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/574973
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact