The Sociology perceived is the object of reflection of this essay, which examines the image of the social sciences and in the media (also on the basis of opinion polls) among the public. The reputational crisis of discipline is connected, however, before the weaknesses and simplification of communication, to the lack of identity and sense of community of the Italian Sociology, which results in a modest ability to communicate the usefulness of sociological knowledge. In terms of media, the study, however, expose a comparative underestimation of sociological knowledge, the more acute when the goal is to mediate reality and interpret the news, feeding obtuse explanations underlying social amnesia.

La Sociologia percepita è l’oggetto di riflessione di questo saggio, che si interroga sull’immagine delle scienze sociali nei mass media e (anche sulla base di indagini demoscopiche) nell’opinione pubblica. La crisi di reputazione della disciplina è collegata però, prima che alle debolezze e semplificazioni della comunicazione, al deficit di identità e senso di comunità della Sociologia italiana, che si traduce in una modesta capacità comunicativa dell’utilità del sapere sociologico. Sul versante dei media, lo studio, tuttavia, denunzia una sottovalutazione comparativa del sapere sociologico, più acuta quando l’obiettivo è quello di mediare la realtà e interpretare l’attualità, alimentando un’ottusa amnesia delle spiegazioni sociali sottostanti.

L’immagine della sociologia nella società / Morcellini, Mario. - (2013). (Intervento presentato al convegno X Convegno dell'Associazione Italiana di Sociologia tenutosi a Firenze nel 10-12 ottobre).

L’immagine della sociologia nella società

MORCELLINI, Mario
2013

Abstract

The Sociology perceived is the object of reflection of this essay, which examines the image of the social sciences and in the media (also on the basis of opinion polls) among the public. The reputational crisis of discipline is connected, however, before the weaknesses and simplification of communication, to the lack of identity and sense of community of the Italian Sociology, which results in a modest ability to communicate the usefulness of sociological knowledge. In terms of media, the study, however, expose a comparative underestimation of sociological knowledge, the more acute when the goal is to mediate reality and interpret the news, feeding obtuse explanations underlying social amnesia.
2013
X Convegno dell'Associazione Italiana di Sociologia
La Sociologia percepita è l’oggetto di riflessione di questo saggio, che si interroga sull’immagine delle scienze sociali nei mass media e (anche sulla base di indagini demoscopiche) nell’opinione pubblica. La crisi di reputazione della disciplina è collegata però, prima che alle debolezze e semplificazioni della comunicazione, al deficit di identità e senso di comunità della Sociologia italiana, che si traduce in una modesta capacità comunicativa dell’utilità del sapere sociologico. Sul versante dei media, lo studio, tuttavia, denunzia una sottovalutazione comparativa del sapere sociologico, più acuta quando l’obiettivo è quello di mediare la realtà e interpretare l’attualità, alimentando un’ottusa amnesia delle spiegazioni sociali sottostanti.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
L’immagine della sociologia nella società / Morcellini, Mario. - (2013). (Intervento presentato al convegno X Convegno dell'Associazione Italiana di Sociologia tenutosi a Firenze nel 10-12 ottobre).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/574427
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact