Meritocrazia, lotta ai baroni e alla parentopoli: queste alcune parole chiave dei titoli con i quali i media e la politica semplificano – spesso distorcendola - l’immagine pubblica dell’Università e comunicano, in modo meno stereotipato, i problemi della formazione e della ricerca al Paese. Eppure l’università ha dato numerose prove della sua capacità di rinnovarsi per affrontare le sfide poste dalle ripetute riforme e dai cambiamenti sociali, senza tuttavia riuscire a rispondere efficacemente a una crisi di reputazione che i media contribuiscono ad alimentare. Questi argomenti sono stati al centro del convegno dal titolo “L’Università: prove di cambiamento, E i media?”, promosso dall’Ateneo Federato SUAA. L’evento ha coinvolto i Dipartimenti e le Facoltà afferenti all’Ateneo Federato SUAA, studenti e soggetti esterni, ovvero giornalisti, sindacati, associazioni di docenti, Confindustria e istituzioni. Al convegno, aperto dall'allora Presidente dell’Ateneo Federato Roberto Antonelli, hanno partecipato infatti, oltre ad alcuni componenti dei comitati scientifico e organizzativo, ospiti esterni e giornalisti invitati a partecipare al dibattito, anche a partire dalla presentazione di studi e ricerche, tra cui quelle svolte presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sulla rappresentazione mediatica dell’università. E' stato inoltre proiettato un video realizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dal MediaLab - Laboratorio di arti visive e produzione multimediale della Facoltà con interviste ad attori diversi del sistema universitario su alcuni temi-chiave legati all’idea e al ruolo dell’Università e alla sua percezione/rappresentazione da parte dei giornali, dell’opinione pubblica, dell’impresa.

L’Università: prove di cambiamento. E i media? / Martino, Valentina; Valentini, Elena. - (2010). (Intervento presentato al convegno L’Università: prove di cambiamento. E i media? tenutosi a Roma nel 7 ottobre 2010).

L’Università: prove di cambiamento. E i media?

MARTINO, VALENTINA;VALENTINI, Elena
2010

Abstract

Meritocrazia, lotta ai baroni e alla parentopoli: queste alcune parole chiave dei titoli con i quali i media e la politica semplificano – spesso distorcendola - l’immagine pubblica dell’Università e comunicano, in modo meno stereotipato, i problemi della formazione e della ricerca al Paese. Eppure l’università ha dato numerose prove della sua capacità di rinnovarsi per affrontare le sfide poste dalle ripetute riforme e dai cambiamenti sociali, senza tuttavia riuscire a rispondere efficacemente a una crisi di reputazione che i media contribuiscono ad alimentare. Questi argomenti sono stati al centro del convegno dal titolo “L’Università: prove di cambiamento, E i media?”, promosso dall’Ateneo Federato SUAA. L’evento ha coinvolto i Dipartimenti e le Facoltà afferenti all’Ateneo Federato SUAA, studenti e soggetti esterni, ovvero giornalisti, sindacati, associazioni di docenti, Confindustria e istituzioni. Al convegno, aperto dall'allora Presidente dell’Ateneo Federato Roberto Antonelli, hanno partecipato infatti, oltre ad alcuni componenti dei comitati scientifico e organizzativo, ospiti esterni e giornalisti invitati a partecipare al dibattito, anche a partire dalla presentazione di studi e ricerche, tra cui quelle svolte presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sulla rappresentazione mediatica dell’università. E' stato inoltre proiettato un video realizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dal MediaLab - Laboratorio di arti visive e produzione multimediale della Facoltà con interviste ad attori diversi del sistema universitario su alcuni temi-chiave legati all’idea e al ruolo dell’Università e alla sua percezione/rappresentazione da parte dei giornali, dell’opinione pubblica, dell’impresa.
2010
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/574306
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact