This paper presents a reflection regarding the planning and implementation of local rail networks based upon an analysis of European policies contained in the principal documents of European governmental bodies. The element that emerges most clearly from this analysis is the lack of concrete guidelines for real integration between land use planning instruments and mobility plans. Consequently, our attention is focused on issues related to the capture of value, regarded as a point of reference for the possible development of an integrated approach to urban planning and transportation planning. After an introduction on European policies, the discussion with respect to value capture is organized in three sections: i) the results of some studies in Europe on value capture; ii) the US experiences linked to the themes of joint development and to the vision of Transit-Oriented Development (TOD); iii) the Italian context focusing on means of public-private partnership and “tassa di scopo” (I

Questo contributo presenta una riflessione sulla pianificazione e implementazione di reti di trasporto locale su ferro a partire dall’analisi delle politiche europee contenute nei principali documenti degli organismi di governo europei. L’elemento che emerge più chiaramente da questa analisi è la mancanza di concrete linee guida per un’effettiva integrazione tra strumenti di pianificazione dell’uso del suolo e piani per la mobilità. Quindi l’attenzione è focalizzata sui problemi relativi alla cattura del valore, considerati come un punto di riferimento per il possibile sviluppo di un approccio integrato alla pianificazione urbanistica e alla pianificazione dei trasporti. Dopo un’introduzione sulle politiche europee, la discussione sulla cattura del valore è organizzata in tre parti: i) i risultati di alcuni studi in Europa sulla cattura del valore; ii) le esperienze statunitensi collegate ai temi del joint development e alla visione del transit oriented development (TOD); iii) il contesto italiano, focalizzando sugli strumenti di partenariato pubblico-privato e la tassa di scopo (ISCOP), un’imposta specificamente mirata. Il lavoro si conclude con l’identificazione di alcune linee di ricerca utili per la costruzione di processi di pianificazione integrata.

Catturare il valore del suolo per sviluppare reti di trasporto locale su ferro / Budoni, Alberto. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 5:(2014), pp. 431-459.

Catturare il valore del suolo per sviluppare reti di trasporto locale su ferro

BUDONI, Alberto
2014

Abstract

This paper presents a reflection regarding the planning and implementation of local rail networks based upon an analysis of European policies contained in the principal documents of European governmental bodies. The element that emerges most clearly from this analysis is the lack of concrete guidelines for real integration between land use planning instruments and mobility plans. Consequently, our attention is focused on issues related to the capture of value, regarded as a point of reference for the possible development of an integrated approach to urban planning and transportation planning. After an introduction on European policies, the discussion with respect to value capture is organized in three sections: i) the results of some studies in Europe on value capture; ii) the US experiences linked to the themes of joint development and to the vision of Transit-Oriented Development (TOD); iii) the Italian context focusing on means of public-private partnership and “tassa di scopo” (I
2014
Questo contributo presenta una riflessione sulla pianificazione e implementazione di reti di trasporto locale su ferro a partire dall’analisi delle politiche europee contenute nei principali documenti degli organismi di governo europei. L’elemento che emerge più chiaramente da questa analisi è la mancanza di concrete linee guida per un’effettiva integrazione tra strumenti di pianificazione dell’uso del suolo e piani per la mobilità. Quindi l’attenzione è focalizzata sui problemi relativi alla cattura del valore, considerati come un punto di riferimento per il possibile sviluppo di un approccio integrato alla pianificazione urbanistica e alla pianificazione dei trasporti. Dopo un’introduzione sulle politiche europee, la discussione sulla cattura del valore è organizzata in tre parti: i) i risultati di alcuni studi in Europa sulla cattura del valore; ii) le esperienze statunitensi collegate ai temi del joint development e alla visione del transit oriented development (TOD); iii) il contesto italiano, focalizzando sugli strumenti di partenariato pubblico-privato e la tassa di scopo (ISCOP), un’imposta specificamente mirata. Il lavoro si conclude con l’identificazione di alcune linee di ricerca utili per la costruzione di processi di pianificazione integrata.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Catturare il valore del suolo per sviluppare reti di trasporto locale su ferro / Budoni, Alberto. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 5:(2014), pp. 431-459.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/573783
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact