Il completo recupero della documentazione grafica relativa ai due progetti ha permesso di rivedere ed analizzare, a confronto, le scelte formali che hanno distinto l’intero iter progettuale delle due costruzioni. In particolare, la Villa Valiani, inizialmente formulata come proposta di restauro e ampliamento di un preesistente casale, fu poi progettata ex novo a causa della verificata inconsistenza strutturale della costruzione. Le tre successive proposte elaborate dal Maestro hanno consentito di valutare in che misura l’incontro tra le crescenti sollecitazioni della modernità e lo spirito della tradizione culturale locale abbia prodotto esiti via via differenti, sino a giungere alla realizzazione finale. Dalla documentazione fotografica e dalle brevi note che accompagnarono la pubblicazione di questi lavori si è evidenziato anche l’importante ruolo giocato, nelle due architetture, dalle originali scelte cromatiche, ormai, in entrambi i casi, irrimediabilmente perdute.
Due opere michelucciane a Roma; / Ercolino, Maria Grazia. - STAMPA. - (2008), pp. 388-399. (Intervento presentato al convegno L’altra modernità. Città e architettura tenutosi a Roma nel 11-13/04/2007).
Due opere michelucciane a Roma;
ERCOLINO, Maria Grazia
2008
Abstract
Il completo recupero della documentazione grafica relativa ai due progetti ha permesso di rivedere ed analizzare, a confronto, le scelte formali che hanno distinto l’intero iter progettuale delle due costruzioni. In particolare, la Villa Valiani, inizialmente formulata come proposta di restauro e ampliamento di un preesistente casale, fu poi progettata ex novo a causa della verificata inconsistenza strutturale della costruzione. Le tre successive proposte elaborate dal Maestro hanno consentito di valutare in che misura l’incontro tra le crescenti sollecitazioni della modernità e lo spirito della tradizione culturale locale abbia prodotto esiti via via differenti, sino a giungere alla realizzazione finale. Dalla documentazione fotografica e dalle brevi note che accompagnarono la pubblicazione di questi lavori si è evidenziato anche l’importante ruolo giocato, nelle due architetture, dalle originali scelte cromatiche, ormai, in entrambi i casi, irrimediabilmente perdute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.