Limiting itself to the Italian context, the article discusses in broad outline some issues concerning the specific nature and importance of teaching the methodology and techniques of social research within the general framework of sociology education, and the repercussions of such teaching for the professionalization of the discipline. The following analytical elements are considered: the role assigned to education in methodology and empirical research in the institutional plans that have configured the different levels of university education in the field of sociology; the actual range of methodological and technical-operational subjects offered in university sociology classes; the connections between types of university education and the professionalization of sociology that have emerged from empirical research.

L’articolo affronta, per linee generali e limitatamente al caso italiano, alcune questioni relative alla specificità e alla valenza dell’insegnamento nella metodologia e nelle tecniche della ricerca sociale nel quadro più generale della formazione sociologica, e le relative ricadute sul piano dei processi di professionalizzazione della disciplina. La riflessione svolta si focalizza sui seguenti elementi analitici: il ruolo assegnato alla formazione metodologica e di ricerca empirica nell’ambito dei progetti istituzionali che hanno configurato i diversi livelli della formazione universitaria nel settore della sociologia; l’effettiva offerta di insegnamenti metodologici e tecnico-operativi erogata nei corsi universitari attivati nelle classi sociologiche; le connessioni emerse, da attività di ricerca empirica, tra tipo di formazione universitaria e professionalizzazione della sociologia.

Formazione metodologica e professionalizzazione della Sociologia / Agnoli, Maria Stella. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - STAMPA. - 1:1(2013), pp. 155-166.

Formazione metodologica e professionalizzazione della Sociologia

AGNOLI, Maria Stella
2013

Abstract

Limiting itself to the Italian context, the article discusses in broad outline some issues concerning the specific nature and importance of teaching the methodology and techniques of social research within the general framework of sociology education, and the repercussions of such teaching for the professionalization of the discipline. The following analytical elements are considered: the role assigned to education in methodology and empirical research in the institutional plans that have configured the different levels of university education in the field of sociology; the actual range of methodological and technical-operational subjects offered in university sociology classes; the connections between types of university education and the professionalization of sociology that have emerged from empirical research.
2013
L’articolo affronta, per linee generali e limitatamente al caso italiano, alcune questioni relative alla specificità e alla valenza dell’insegnamento nella metodologia e nelle tecniche della ricerca sociale nel quadro più generale della formazione sociologica, e le relative ricadute sul piano dei processi di professionalizzazione della disciplina. La riflessione svolta si focalizza sui seguenti elementi analitici: il ruolo assegnato alla formazione metodologica e di ricerca empirica nell’ambito dei progetti istituzionali che hanno configurato i diversi livelli della formazione universitaria nel settore della sociologia; l’effettiva offerta di insegnamenti metodologici e tecnico-operativi erogata nei corsi universitari attivati nelle classi sociologiche; le connessioni emerse, da attività di ricerca empirica, tra tipo di formazione universitaria e professionalizzazione della sociologia.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Formazione metodologica e professionalizzazione della Sociologia / Agnoli, Maria Stella. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - STAMPA. - 1:1(2013), pp. 155-166.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/573172
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact