L’Archivio “Sergio Lenci”, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio (Mibac) con provvedimento del 5 marzo 1997, è la testimonianza di cinquant’anni di professione (1952-2000) di uno dei protagonisti dell’architettura italiana del XX secolo, un architetto che ha contribuito in modo determinante alla costruzione dell’Italia del secondo dopoguerra, con opere pubbliche o a servizio pubblico: scuole, ospedali, palazzi di Giustizia, case circondariali, edilizia residenziale. L’archivio comprende disegni, documentazione tecnica, fotografie, plastici (relativi a più di cento progetti realizzati nell’arco temporale 1952-2000), oltre ad un minor numero di carte prodotte nell’ambito dell’attività di ricerca (partecipazioni a congressi, pubblicazioni) e degli incarichi accademici assunti presso le Università di Roma e Palermo. Il progetto di sistemazione del ricco patrimonio documentario si è svolto in 3 fasi: 1) Ricognizione puntuale del materiale conservato nell’archivio e compilazione di un elenco di consistenza. 2) Schedatura e aggregazione delle unità archivistiche. In base alle diverse tipologie documentarie il materiale è stato suddiviso in 4 serie archivistiche(elaborati grafici, documenti e carteggi, fotografie, plastici), le prime 3 si articolano poi in più sottoserie in base ai diversi ambiti dell’operosità (attività professionale, didattica, pubblicazioni, convegni e commissioni). 3) Compilazione dell’inventario generale (in formato Excel) per la descrizione dell’archivio l’orientamento delle ricerche e la gestione futura del materiale. La struttura si presenta articolata nel seguente modo: - SL-01.PRO serie ELABORATI GRAFICI - SL-01.PRO1 sottoserie Attività Professionale - SL-01.PRO2 sottoserie Attività Didattica - SL-02.DOC serie DOCUMENTI - SL-02.DOC1 sottoserie Attività Professionale - SL-02.DOC2 sottoserie Pubblicazioni - SL-02.DOC3 sottoserie Convegni e Commissioni - SL-02.DOC4 sottoserie Attività Didattica - SL-03.FOT serie FOTOGRAFIE - SL-03.FOT1 sottoserie Attività Professionale - SL-03.FOT2 sottoserie Attività Didattica - SL-04.PLA serie PLASTICI Nell’ambito di ogni serie, per ogni unità archivistica sono stati indicati i seguenti dati: numero di corda; progetto; denominazione/luogo; autore; data; consistenza; materia e tecnica; note; segnatura; collocazione. L’inventario si chiude con un quadro cronologico di riepilogo ordinato per progetti.
Catalogazione e inventariazione dell'archivio di Sergio Lenci / Accorsi, MARIA LETIZIA; R., Faraone. - (2013).
Catalogazione e inventariazione dell'archivio di Sergio Lenci
ACCORSI, MARIA LETIZIA;
2013
Abstract
L’Archivio “Sergio Lenci”, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio (Mibac) con provvedimento del 5 marzo 1997, è la testimonianza di cinquant’anni di professione (1952-2000) di uno dei protagonisti dell’architettura italiana del XX secolo, un architetto che ha contribuito in modo determinante alla costruzione dell’Italia del secondo dopoguerra, con opere pubbliche o a servizio pubblico: scuole, ospedali, palazzi di Giustizia, case circondariali, edilizia residenziale. L’archivio comprende disegni, documentazione tecnica, fotografie, plastici (relativi a più di cento progetti realizzati nell’arco temporale 1952-2000), oltre ad un minor numero di carte prodotte nell’ambito dell’attività di ricerca (partecipazioni a congressi, pubblicazioni) e degli incarichi accademici assunti presso le Università di Roma e Palermo. Il progetto di sistemazione del ricco patrimonio documentario si è svolto in 3 fasi: 1) Ricognizione puntuale del materiale conservato nell’archivio e compilazione di un elenco di consistenza. 2) Schedatura e aggregazione delle unità archivistiche. In base alle diverse tipologie documentarie il materiale è stato suddiviso in 4 serie archivistiche(elaborati grafici, documenti e carteggi, fotografie, plastici), le prime 3 si articolano poi in più sottoserie in base ai diversi ambiti dell’operosità (attività professionale, didattica, pubblicazioni, convegni e commissioni). 3) Compilazione dell’inventario generale (in formato Excel) per la descrizione dell’archivio l’orientamento delle ricerche e la gestione futura del materiale. La struttura si presenta articolata nel seguente modo: - SL-01.PRO serie ELABORATI GRAFICI - SL-01.PRO1 sottoserie Attività Professionale - SL-01.PRO2 sottoserie Attività Didattica - SL-02.DOC serie DOCUMENTI - SL-02.DOC1 sottoserie Attività Professionale - SL-02.DOC2 sottoserie Pubblicazioni - SL-02.DOC3 sottoserie Convegni e Commissioni - SL-02.DOC4 sottoserie Attività Didattica - SL-03.FOT serie FOTOGRAFIE - SL-03.FOT1 sottoserie Attività Professionale - SL-03.FOT2 sottoserie Attività Didattica - SL-04.PLA serie PLASTICI Nell’ambito di ogni serie, per ogni unità archivistica sono stati indicati i seguenti dati: numero di corda; progetto; denominazione/luogo; autore; data; consistenza; materia e tecnica; note; segnatura; collocazione. L’inventario si chiude con un quadro cronologico di riepilogo ordinato per progetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.