Are there common factors in the Italian main experiences of social communication? What are the distinctive features of non profit media in respect of media mainstream? Are they "alternative" media? This paper speaks about an empirical research within the most important newsrooms of Italian social journalism.

Che cosa accomuna le esperienza più significative di comunicazione sociale realizzate sino ad oggi in Italia? Esistono delle ricorrenze nella storia e nel funzionamento delle esperienze emblematiche della comunicazione e del giornalismo sociale che ci permettano di aggiornare la lista dei criteri distintivi della comunicazione sociale? Che cosa contraddistingue i media della comunicazione sociale dagli altri media? I media della comunicazione sociale sono dei media “alternativi”, in qualche modo “contro”? Oppure, quale sguardo propongono, e gettano, sulla nostra società? E ancora: a chi si rivolgono i media della comunicazione sociale? A chi vorrebbero parlare? Qual è il loro rapporto con le associazioni di volontariato e con il mondo del non profit? I media sociali sono dei media di nicchia perché parlano temi e linguaggi molto specifici, o sono vincolati solo da problemi economici e di distribuzione? Il paper racconta la ricerca di risposte a questi interrogativi, condotta attraverso un percorso di indagine empirica in alcune delle più importanti redazioni di giornalismo sociale nazionale.

Quando i media fanno società. Buone pratiche di comunicazione (sociale) / Peruzzi, Gaia. - (2011). (Intervento presentato al convegno Comunicazione e civic engagement. Istituzioni, cittadini e spazi pubblici nella post-modernità. Sezione: Comunicazione, media e civic engagement tenutosi a Roma nel 22-23 settembre 2011).

Quando i media fanno società. Buone pratiche di comunicazione (sociale)

PERUZZI, GAIA
2011

Abstract

Are there common factors in the Italian main experiences of social communication? What are the distinctive features of non profit media in respect of media mainstream? Are they "alternative" media? This paper speaks about an empirical research within the most important newsrooms of Italian social journalism.
2011
Che cosa accomuna le esperienza più significative di comunicazione sociale realizzate sino ad oggi in Italia? Esistono delle ricorrenze nella storia e nel funzionamento delle esperienze emblematiche della comunicazione e del giornalismo sociale che ci permettano di aggiornare la lista dei criteri distintivi della comunicazione sociale? Che cosa contraddistingue i media della comunicazione sociale dagli altri media? I media della comunicazione sociale sono dei media “alternativi”, in qualche modo “contro”? Oppure, quale sguardo propongono, e gettano, sulla nostra società? E ancora: a chi si rivolgono i media della comunicazione sociale? A chi vorrebbero parlare? Qual è il loro rapporto con le associazioni di volontariato e con il mondo del non profit? I media sociali sono dei media di nicchia perché parlano temi e linguaggi molto specifici, o sono vincolati solo da problemi economici e di distribuzione? Il paper racconta la ricerca di risposte a questi interrogativi, condotta attraverso un percorso di indagine empirica in alcune delle più importanti redazioni di giornalismo sociale nazionale.
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