In the area of Ariano Irpino (BN) we see, in the XI and XII century, a pattern of growth and changes, mirrored by our parchements. In private as well as in processual acts we can appreciate the essential role of praxis in binding the new social, political and economic behaviour with the written record keeping pace with the new necessities. Notaries and judges cohoperate in the building of a praxis that will become in strides a relevant source of law.
Nella zona di Ariano Irpino (BN), in un'epoca di crescita e di cambiamenti come è quella che interessa l'XI e il XII secolo, così come nel campo negoziale, anche in ambito processuale si apprende come sia la prassi a costituire il terreno di saldatura tra le mutate esigenze sociali, politiche ed economiche e la necessità di produrre una documentazione al passo con i tempi. Notai e giudici collaborano alla costruzione di una prassi che sarà poi chiamata ad assolvere il ruolo fondamentale di fronte al diritto.
Prassi giuridica e pratiche di documentazione in carte inedite di Ariano Irpino dell'XI e XII secolo / Massa, Paola. - In: NUOVI ANNALI DELLA SCUOLA SPECIALE PER ARCHIVISTI E BIBLIOTECARI. - ISSN 1122-0775. - STAMPA. - 24:(2010), pp. 7-26.
Prassi giuridica e pratiche di documentazione in carte inedite di Ariano Irpino dell'XI e XII secolo
MASSA, PAOLA
2010
Abstract
In the area of Ariano Irpino (BN) we see, in the XI and XII century, a pattern of growth and changes, mirrored by our parchements. In private as well as in processual acts we can appreciate the essential role of praxis in binding the new social, political and economic behaviour with the written record keeping pace with the new necessities. Notaries and judges cohoperate in the building of a praxis that will become in strides a relevant source of law.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


