L'introduzione della figura della Società tra professionisti, incidendo profondamente sulla tutela sinora riconosciuta alle professioni proprie del sistema ordinistico, determina un ribaltamento di prospettiva: in primo luogo, l'attività personale, che sinora ha denotato il rapporto di opera intellettuale, sembra cedere al profilo organizzativo, che assume una posizione di primazia; in secondo luogo, si risolve l'incompatibilità tra impresa e professione intellettuale. Il sistema ordinistico è così piegato alla logica "dell'impresa": in questa prospettiva, l'art. 10, comma 4, L. n. 183/2011, introduce diverse novità. La più significativa è certamente il conferimento dell'incarico professionale alla S.T.P. anziché al professionista: la scelta determina una significativa ricaduta sul piano della responsabilità, nonché una modifica profonda del rapporto professionale, non più fondato sull'elemento fiduciario di carattere personale, ma affidato ad una organizzazione, con altrettanto significativa ricaduta sulla natura della prestazione.
Società tra professionisti e professioni protette / Zaccheo, Massimo. - In: LE SOCIETÀ. - ISSN 1591-2094. - STAMPA. - (2012), pp. 15-19.
Società tra professionisti e professioni protette
ZACCHEO, MASSIMO
2012
Abstract
L'introduzione della figura della Società tra professionisti, incidendo profondamente sulla tutela sinora riconosciuta alle professioni proprie del sistema ordinistico, determina un ribaltamento di prospettiva: in primo luogo, l'attività personale, che sinora ha denotato il rapporto di opera intellettuale, sembra cedere al profilo organizzativo, che assume una posizione di primazia; in secondo luogo, si risolve l'incompatibilità tra impresa e professione intellettuale. Il sistema ordinistico è così piegato alla logica "dell'impresa": in questa prospettiva, l'art. 10, comma 4, L. n. 183/2011, introduce diverse novità. La più significativa è certamente il conferimento dell'incarico professionale alla S.T.P. anziché al professionista: la scelta determina una significativa ricaduta sul piano della responsabilità, nonché una modifica profonda del rapporto professionale, non più fondato sull'elemento fiduciario di carattere personale, ma affidato ad una organizzazione, con altrettanto significativa ricaduta sulla natura della prestazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.