Il contributo presenta una riflessione sulla diffusione delle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali. Al sempre più ampio e diffuso uso del digitale non corrisponde un'adeguata formazione scientifica: la scelta e l'applicazione delle tecnologie non sempre rispondono ad una corretta progettazione della ricerca e dei risultati da ottenere, ma troppo spesso a mere esigenze economiche o di visibilità. Bisogna recuperare al contrario e partire dalla conoscenza metodologica come unico strumento di scelta e validazione dei risultati ottenuti con l'applicazione delle nuove tecnologie in campo archeologico.
L’Archeologia del futuro: visioni da un futuro trapassato / Gianolio, Simone. - In: ARCHEOMATICA. - ISSN 2037-2485. - STAMPA. - 04-2012:(2013), pp. 26-29.
L’Archeologia del futuro: visioni da un futuro trapassato
GIANOLIO, SIMONE
2013
Abstract
Il contributo presenta una riflessione sulla diffusione delle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali. Al sempre più ampio e diffuso uso del digitale non corrisponde un'adeguata formazione scientifica: la scelta e l'applicazione delle tecnologie non sempre rispondono ad una corretta progettazione della ricerca e dei risultati da ottenere, ma troppo spesso a mere esigenze economiche o di visibilità. Bisogna recuperare al contrario e partire dalla conoscenza metodologica come unico strumento di scelta e validazione dei risultati ottenuti con l'applicazione delle nuove tecnologie in campo archeologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


